Napoli – L’Unità di Crisi Regionale per l’emergenza Covid-19, convocata dal Presidente Vincenzo De Luca, si è riunita per esaminare l’attuale situazione epidemiologica in Campania.
Al termine della riunione, il Presidente De Luca ha annunciato entro stasera l’emanazione di una nuova ordinanza ai fini della prevenzione e del contenimento del contagio. L’ordinanza conterrà le seguenti misure:
– Blocco dei mezzi pubblici (bus e treni) se a bordo vi è un passeggero privo di mascherina, che sarà multato e fatto scendere.
– Sarà previsto il massimo della sanzione (1.000 euro) per chiunque non indossi la mascherina ove già previsto dalle ordinanze regionali (tutti i luoghi al chiuso). Si ricorda che è obbligatorio portare con sé la mascherina.
– Si invitano le forze dell’ordine e le polizie municipali a controlli rigorosi nelle situazioni di assembramento, e nelle quali, al chiuso, i cittadini non indossino la mascherina (negozi, supermercati, bar, esercizi commerciali, locali pubblici etc.)
– I cittadini che arrivano da paesi esteri devono obbligatoriamente osservare la quarantena.
– E’ stato dato mandato alle Aziende Sanitarie di individuare alberghi Covid da riservare alla quarantena di pazienti asintomatici.
L’ultimatum di De Luca: “Cambiare comportamenti altrimenti tra due settimane si richiude”
Vincenzo De Luca è nuovamente intervenuto nella consueta diretta del venerdì. Il Governatore della Campania è tornato ad avvisare i suoi concittadini sulla situazione del contagio, comunicando l’indice di contagio Rt che si attesta allo 0,9.
Nell’ultima settimana si sono registrati 54 casi, perciò De Luca è intenzionato a firmare una nuova ordinanza: “Obbligo mascherina nei locali, sui mezzi di trasporto e dove ci sono assembramenti.
Bisogna bloccare i mezzi sui quali ci sono viaggiatori senza mascherine, resta obbligatorio indossarla anche sui moli e sui traghetti. Daremo disposizione a fare uscire passeggeri senza mascherine dai pullman e dai treni.
Se in un supermercato si trova un dipendete o un cliente senza mascherina, quel negozio deve essere chiuso subito. Le polizie municipali e le forze dell’ordine devono sintonizzarsi su un clima adeguato“.
Il pugno duro di De Luca in Campania
L’aumento di casi di positività registrato nelle ultime settimane, preoccupa molto De Luca che richiama forze dell’ordine e agenti della Polizia Municipale a maggiori controlli.
«Abbiamo detto tutti che si apriva la fase due nella quale convivere col problema. Noi possiamo convivere col virus ma solo se abbiamo cittadini responsabili e comportamenti rigorosi. Di questo passo però rischiamo di non arrivare neanche a settembre.
Siccome il sistema dei controlli in Italia non è che sia un modello di efficienza è evidente che l’unica arma di prevenzione sono i comportamenti responsabili dei cittadini. Verificheremo se è necessario prendere altri provvedimenti. In maniera ossessiva dobbiamo dire che, o ci convinciamo che è necessario fare piccoli sacrifici o nel giro di poche settimane faremo grandi sacrifici» dice De Luca tramite i suoi canali social.
Leggi anche
De Luca: "Pronta ordinanza per chiudere i negozi dove non si usano mascherine"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo