Si è aperta una fase dove caldo e afa ci daranno davvero filo a da torcere. Per chi è in vacanza questa notizia sarà sicuramente positiva, ma per chi resterà al lavoro, specie nelle grandi metropoli, i prossimi giorni saranno davvero difficili sul fronte climatico.
Responsabile di questa attesa fase calda ed afosa è un neonato promontorio di alta pressione sub-tropicale che, soprattutto da martedì, farà parlare di se in termini di temperature elevate.
Ma come già anticipato, non sarà solo il caldo a crearci seri disagi: ci penserà infatti l'alto tasso di umidità a rendere l'aria a tratti irrespirabile.
ZONE A RISCHIO
Tra le zone dove si soffrirà maggiormente il disagio bio-climatico annoveriamo come sempre le grandi città, dove le temperature arriveranno a toccare anche picchi prossimi se non superiori ai 40°C.
Nonostante qualche grado in meno, la sensazione di disagio fisico si avvertirà peraltro anche in aperta campagna e sulle coste, specie lungo quelle liguri e del medio/alto adriatico.
NOTTI INFUOCATE
Anche durante la notte dovremo fare i conti con un elevato disagio bio-climatico. L'umidità andrà alle stelle e le temperature rimarranno comunque sempre piuttosto elevate.
COME DIFENDERSI
Come spesso indicato dal Dipartimento della Protezione Civile, in caso di ondate di caldo intenso è sempre consigliato: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli.
Lo stesso vale per persone non autosufficienti o convalescenti; in casa, proteggervi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi.
Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo; bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri.
Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all'aperto evitando le fibre sintetiche. Se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.(Ilmeteo)
Leggi anche:
Inaspettata crisi dell'Estate: temporali e burrasche in arrivo. Da quando
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo