"C'è bisogno di più fondi per tutti e in particolare per il Centro-Sud. Questo è un problema storico soprattutto per le regioni che sono in piano di rientro". Lo ha detto il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, al suo arrivo all'Istituto dei tumori di Napoli 'Pascale'.
Sileri ha sottolineato che in questi mesi di emergenza da Covid19 "sono rimaste indietro moltissime malattie, in primis le malattie neoplastiche". Secondo i numeri forniti, sono 12 milioni gli esami radiologici non fatti e mezzo milione gli interventi non eseguiti.
"Va prestata molta attenzione per il recupero di ciò che non è stato fatto e per il potenziamento di quello che andrà fatto in futuro", ha concluso.
https://youtu.be/9_6LLedBzDw
Le variazioni giornaliere dei positivi sono nella norma
"Le variazioni giornaliere dei positivi sono nella norma, non mi starei a preoccupare di 10 positivi in più o in meno. Io non sono preoccupato perché il trend è di perfetta stabilita' ". Così il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, rispetto ai dati sul contagio da Covid 19 nel Paese.
"È chiaro che ci sono dei focolai in alcune aree del Paese - ha evidenziato - e l'importante è tenerli sotto controllo facendo un numero importante di tamponi. Il nostro futuro è ormai con questa nuova malattia generata dal coronovirus che è entrata prepotentemente nei libri di medicina - ha affermato - e dobbiamo convivere con il virus, che esiste, sapendo che arriveremo a un indice di contagio pari a zero solo quando avremo il vaccino o un'immunita di gregge".
Da qui l'invito alla popolazione "a difendersi con la distanza di sicurezza, con l'uso delle mascherine, con il lavaggio delle mani e chiunque manifesti qualunque sintomo riferibile a questa malattia deve subito informare il proprio medico di base, chiudersi in casa e aspettare il tampone che oggi si riesce a fare in pochissimo tempo e la risposta arriva in brevissimo tempo". (ANSA).
Coronavirus: Sileri, risultati ricerca vaccino incoraggianti
"Chi sta facendo la ricerca per i vaccini annuncia addirittura la possibilità di avere un vaccino per fine anno. Immagino quindi che i risultati che hanno siano molto, molto incoraggianti e che la strada è ben percorribile".
Così ha risposto ai cronisti il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, in relazione alla ricerca per il vaccino contro il coronavirus. (ANSA).
Leggi anche
Coronavirus, è ufficiale: c'è il vaccino. Ecco quando sarà in commercio
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo