"Sebbene i più anziani siano a maggior rischio di gravi conseguenze a causa del Covid-19, anche i più giovani rischiano. Una delle sfide che abbiamo di fronte e convincere i giovani di questo rischio". Lo ha detto il direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel quotidiano briefing da Ginevra sul Coronavirus. "Prove suggeriscono che i picchi di Covid-19 in alcuni Paesi siano stati provocati in parte dai giovani, che hanno abbassato la guardia durante l'estate nell'emisfero settentrionale. Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: i giovani non sono invincibili. I giovani possono essere infettati, possono morire e possono trasmettere il virus ad altri", ha aggiunto. Fonte: Fanpage

Coronavirus, un morto in Campania: è il primo decesso dopo l’aumento dei casi

Il Coronavirus a Napoli miete una nuova vittima. Si tratta di un uomo di 85 anni affetto da numerose patologie e ricoverato per il virus: l’anziano – scrive Repubblica Napoli – è morto questa notte all’ospedale Cotugno.

Coronavirus, un morto a Napoli nel bollettino di oggi

Nel pomeriggio scomparirà, dunque, lo zero, nel bollettino quotidiano dell’Unità di Crisi della Regione Campania, l’ultima volta era accaduta 12 giorni. Il bilancio delle vittime dall’inizio della pandemia sale dunque a 435, mentre c’è un incremento dei guariti, che salgono a 4.132, per altri 4 pazienti dichiarati ristabilito nelle ultime 24 ore. Sul piano clinico c’è da registrare una riduzione dei pazienti in terapia intensiva e un aumento degli isolamenti fiduciari. Nel frattempo, è stato confermato lo stato di emergenza nazionale fino al 15 ottobre.

La situazione in Campania

Un dato che deve far riflettere se lo si associa anche al numero dei contagi, in grande crescita questa settimana. Dopo i 29 casi di martedì, nella giornata di ieri sono stati 19 i positivi al Covid. A Napoli positiva una famiglia brasiliana (4 casi). Un positivo è a Frattamaggiore, un altro a Caserta. Numeri allarmanti, infine, in costiera sorrentina e Cilento.

Positive una mamma con le due figlie in Campania: “Sono asintomatiche”

«Sono stati riscontrati test che hanno dato esito positivo al Coronavirus relativi a tre persone che hanno frequentato la città di Ercolano. Si tratta di una mamma insieme alle sue due bambine, mentre il papà risulta negativo. Tutte e tre risultano asintomatiche». La notizia è stata data dal sindaco di Ercolano, Ciro Bonajuto, ma poco dopo si è appreso invece che la famiglia vive nella vicina Portici. Ma la sostanza cambia di poco. Il primo cittadino ha rassicurato: «Sono stati immediatamente attivati i protocolli sanitari previsti e disposto l’isolamento domiciliare della famiglia sotto sorveglianza dell’Asl. Seppur in forma meno violenta dei mesi scorsi, il virus continua ad essere attivo ed occorre sempre e in ogni occasione la massima prudenza. Prima ancora di parlare di controlli e repressione, chiedo a tutte le persone adulte e in particolar modo ai genitori, di essere sempre prudenti e ricordare ai più giovani che questa storia di utilizzare la mascherina e mantenere le distanze non è uno scherzo, ne va della propria salute». Fonte: Il Fatto Vesuviano Leggi anche Positive una mamma con le due figlie in Campania: "Sono asintomatiche" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Meteo, cambia già tutto. Maltempo e temporali colpiranno violentemente l'Italia, ecco le zone a rischio