Stagista positivo a Pozzuoli. Ore di apprensione nella sede centrale del comune di Pozzuoli dove uno stagista è risultato positivo al coronavirus. Il giovane, residente a Napoli, lavora da qualche mese all’ufficio tecnico che ha sede nella palazzina 3 al Rione Toiano. E’ stato sottoposto inizialmente a test sierologico, risultato negativo, poi successivamente si è sottoposto all’esame del tampone che ha confermato il contagio.

Si attendono ora i risultati del secondo tampone che verrà effettuato nei prossimi giorni.

Intanto, in via precauzionale i responsabili dell’ufficio tecnico hanno disposto, secondo protocollo, la chiusura dell’intero manufatto in cui ha sede l’ufficio per procedere alla sanificazione dei locali, i tamponi per i venti dipendenti del comune che sono stati potenzialmente a contatto con lo stagista e l’autorizzazione a lavorare da remoto, in smart working, a tutto il personale dell’ufficio tecnico. Funzionano regolarmente, invece, tutti gli altri uffici del complesso comunale al Rione Toiano.

Nei giorni scorsi

Sempre nel Rione Toiano un dentista è risultato positivo al coronavirus. Secondo quanto riportato CronacaFlegrea.it, il professionista, che ha uno studio in via Cicerone, dopo aver appreso della positività al coronavirus, ha avvisato i propri pazienti che si sono recati al pronto soccorso dell’ospedale Cotugno di Napoli per sottoporsi al tampone.

L'aumento dell'indice Rt

Un aumento, in Campania, dell’indice Rt, che si attesta a 1,42, vale a dire oltre la soglia di sicurezza di 1 e oltre la media nazionale, che si attesta a 0,98.

I dati della pandemia

Come abbiamo imparato ormai a conoscere in questi mesi, da quando la pandemia di Coronavirus è arrivata in Italia, l’indice Rt misura il tasso di contagiosità del virus. Se, ad esempio, l’Rt è 1, vuol dire che un positivo alla Covid-19 può contagiare un’altra persone. In Campania, l’ultimo dato dell’Iss dava l’indice Rt di poco sotto l’1.

L’aumento dell’ultima settimana

E’ dunque preoccupante, anche alla luce del fatto che la Campania è la terza regione in Italia con l’indice Rt più alto, dietro solo a Veneto e Sicilia.(IlRiformista) Legg anche: Allarme Oms: “La pandemia di Coronavirus durerà a lungo” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bassetti: "Ora vi spiego perchè l'emergenza non c'è più”