Allerta meteo gialla in Campania, ecco cosa ci aspetta nella giornata di mercoledì 5 agosto 2020

E’ in atto fino alle 20 di stasera l’allerta meteo Gialla su tutta la Campania, emanata dalla Protezione Civile regionale per piogge e temporali. Un nuovo avviso è stato però emesso per la giornata di domani dalle 6 del mattino fino alle 23.59 della sera. Si prevedono, comunica la Protezione Civile, “Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche nei temporali“. La criticità idrogeologica connessa al quadro meteo è Gialla. I fenomeni temporaleschi sono caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevedono possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi. Tra i rischi segnalati: – Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; – Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; – Infine scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Allerta meteo in Campania: spaventosi temporali in arrivo (articolo del 3 agosto 2020)

Meteo, scatta l’allerta in Campania. La Protezione civile della Regione Campania ha, quindi, emanato un avviso di allerta meteo. Il suddetto avviso partirà dalle 6 di domani mattina fino, inoltre, alle 20 della stessa giornata per piogge e temporali. Insomma, un quadro meteo che viene associato a una criticità idrogeologica di colore Giallo sulle zone 1,3,5,6,7,8. Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana. 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. 5: Tusciano e Alto Sele. 6: Piana Sele e Alto Cilento. 7: Tanagro; 8: Basso Cilento.

METEO TRA ROVESCI E TEMPORALI

Si prevedono quindi precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità.

Possibili raffiche nei temporali

I fenomeni temporaleschi saranno, infatti, caratterizzati da venti forti. Inoltre si prevedono danni dovuti a raffiche di vento, fulmini, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.

I POSSIBILI DISAGI PREVISTI

Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale. Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno. Infine, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Fonte: Internapoli Leggi anche Maltempo da incubo: tromba d'aria in Campania, paura sulla costa Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Enzo Biagi, 100 anni fa nasceva "Testimone del tempo”