Campania in ginocchio, strade allagate e traffico in tilt. Sulle spiagge volano sdraio e ombrelloni
Bomba d’acqua si abbatte su Giugliano. Una vera e propria bomba d’acqua quella che si è abbattuta poco fa sulla provincia di Napoli. Precisamente nell’Area Nord. Tra le città più colpite c’è sicuramente Giugliano, con la pioggia che ha letteralmente inondato alcune strade rendendole un fiume in piena, e che sta mandando al contempo il traffico in tilt. Da Via Verdi a Via Camposcino, via Arco Sant’Antonio e via San Francesco D’Assisi: sono numerosissime le segnalazioni di allagamenti nell’area giuglianese.
Stessa situazione nelle vicine Calvizzano, Mugnano e Marano dove le caditoie, specialmente nelle strade più “sensibili”, non hanno retto l’enorme e improvvisa portata d’acqua e hanno causato l’allagamento di alcune arterie viarie come la centralissima Corso Italia. Disagi anche in ex via Commone, a Calvizzano, dove l’acqua alta diversi centimetri sta causando non pochi problemi ai residenti.
Bomba d’acqua si abbatte su Giugliano, sulle spiagge di Varcaturo volano sdraio e ombrelloni
Protezione Civile ci aveva messo in allerta, oggi c’era la possibilità di assistere a fenomeni temporaleschi,
con grandine e raffiche di vento. In molti, però, incoraggiati dal timido sole di questa mattina, si erano concessi
qualche ora di relax in spiaggia.
Loro, così come tanti automobilisti, sono stati però presi alla sprovvista da una
bomba d’acqua e di vento che si è abbattuta su tutto l’hinterland napoletano. In particolar modo, sulle spiagge di Varcaturo, sono volate sdraio e ombrelloni.
Nonostante da qualche ora il cielo non promettesse nulla di buono infatti, in pochi si aspettavano un temporale di questa portata. Ad ogni modo, quindi, tanti bagnanti stanno lasciando i lidi del litorale per far immediatamente ritorno alle proprie case o, per lo meno, alle vetture. Fonte: Internapoli
Allerta meteo in Campania, non è ancora finita: violenti nubifragi in arrivo. Ecco cosa accadrà nelle prossime ore
Così come già previsto ieri, nelle prossime ore si abbatteranno sulla Campania violenti rovesci a carattere temporalesco. A partire dalle 15, anche su Napoli sono previste precipitazioni consistenti. Il maltempo perdurerà fino alle 18.
Campania, in arrivo temporali
Il sereno tornerà a partire dalle 20. Previsto anche un brusco calo delle temperature. Le massime oggi non supereranno i 25 gradi, mentre le minime scenderanno a 19 gradi nella notte come non accadeva da settimane.
Domani, giovedì 6, il tempo sarà a macchia di leopardo: a Napoli sarà all’insegna della variabilità e il caldo darà tregua dopo l’ondata africana di fine luglio e inizio agosto. Pioggia e temporali invece perdureranno domani su gran parte della Regione. A Salerno, così come a Benevento e ad Avellino, il pomeriggio sarà caratterizzato da nuovi rovesci e temporali.
Bisogna aspettare il weekend – sabato 8 e domenica 9 – per rivedere il caldo torrido di agosto su tutto il territorio campano, con temperature sopra i 34 gradi. La Regione entrerà in una fase di stabilità che durerà almeno fino a metà mese, quando faranno irruzione nuove correnti dall’Atlantico che interromperanno l’alta pressione tipica della stagione estiva. Fonte: Tele club Italia
Allerta meteo gialla in Campania, ecco cosa ci aspetta nella giornata di mercoledì 5 agosto 2020
E’ in atto fino alle 20 di stasera l’allerta meteo Gialla su tutta la Campania, emanata dalla Protezione Civile regionale per piogge e temporali. Un nuovo avviso è stato però emesso per la giornata di domani dalle 6 del mattino fino alle 23.59 della sera.
Si prevedono, comunica la Protezione Civile, “Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche nei temporali“. La criticità idrogeologica connessa al quadro meteo è Gialla.
I fenomeni temporaleschi sono caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevedono possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.
Leggi anche
Ferie rovinate, anche domani sarà allerta meteo in Campania. In arrivo temporali e raffiche di vento
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo