E' ancora allerta meteo al Sud Italia, in arrivo forti temporali, grandinate e raffiche di vento. Ecco le zone colpite Ancora piogge e temporali al Sud. La situazione maltempo non sembra destinata a cambiare nelle prossime ore. Per ciò che riguarda il meteo al Sud Italia infatti permane l'avviso di allerta meteo della Protezione Civile. Proprio poco fa è stato emesso il bollettino.

Meteo, previsioni al Sud

Secondo quanto riportato dalla Protezione Civile, domani la situazione sarà la seguente: Allerta ARANCIONE oggi e domani, 7 agosto, in Puglia e Basilicata; e allerta ARANCIONE, venerdì 7 agosto, anche in Calabria e Sicilia. Allerta GIALLA in 5 regioni.

Il comunicato della Protezione Civile - Allerta in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Queste sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (http://www.protezionecivile.gov.it).

Gli avvisi

L’avviso prevede dal mattino di domani, venerdì 7 agosto, il persistere di precipitazioni sparse. Rovesci o temporali, su Puglia, Basilicata e Calabria, in estensione alla Sicilia, specie sui settori nord-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per oggi e domani, venerdì 7 agosto, allerta arancione in Puglia e su gran parte della Basilicata. Allerta arancione domani anche in Calabria e sulla Sicilia nord-orientale. Valutata inoltre, sempre per la giornata di domani, 7 agosto, allerta gialla sui restanti settori della Sicilia e della Basilicata, su alcuni bacini della Lombardia e sull’intero territorio di Abruzzo e Molise. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (http://www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione. Leggi anche Improvviso acquazzone si abbatte sulla Campania, forti temporali investono le città. Ecco cosa sta succedendo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dolce & Gabbana sceglie il vicolo della cultura al Rione Sanità: prima era zona di spaccio