Raddoppio Pensioni. Il Decreto Rilancio ha aumentato a 516 euro mensili l’importo delle pensioni di invalidità.

L’aumento

E' stato disposto al seguito di una decisione della Corte Costituzionale che aveva dichiarato assegno di invalidità di 285,66 euro come non sufficiente a garantire agli invalidi civili i “mezzi necessari per vivere”, in violazione dell’articolo 38 della Costituzione. Col Decreto Agosto dovrebbero arrivare altre novità per quanto riguarda la platea di beneficiari che fruirà dell’aumento. Ecco quali.

Pensioni di invalidità: le novità del Decreto Agosto

Da quanto si apprende dalla bozza che circola del Decreto Agosto, l’aumento delle pensioni di invalidità dovrebbe essere confermato per una fascia di età più ampia. In particolare, l’aumento dell’assegno di invalidità scatterà a partire dai 18 e non più dai 60 anni, come era inizialmente previsto dalla legge n. 448 del 2001. Il costo di questo allargamento viene stimato in 132 milioni di euro per l’anno 2020 e in 400 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2021. Possiamo leggere questa modifica nell’art 12 della bozza del Decreto Agosto sotto la voce “Modifiche all’articolo 38 della legge n. 448 del 2001”. 1.Con effetto dal 20 luglio 2020 all’articolo 38, comma 4, della legge 28 dicembre 2001, n. 448, e successive modificazioni e integrazioni, le parole “di età pari o superiore a sessanta anni” sono sostituite dalle seguenti: “di età superiore a diciotto anni”. Conseguentemente l’articolo 89-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, è abrogato. 2. Agli oneri derivanti dal comma 1 valutati in 132 milioni di euro per l’anno 2020 e in 400 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2021 si provvede: a) quanto ad euro 46 milioni per l’anno 2020 mediante utilizzo delle risorse del Fondo di cui all’articolo 89- bis, comma 1, del decreto-legge 19 maggio 2020, n.34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n.77.

Come cambia la disciplina delle pensioni di invalidità

Con un emendamento del Decreto Rilancio, è stata decisa la costituzione di un fondo, che verrà aumentato col Decreto Agosto, finalizzato per dare applicazione alla suddetta decisione della Corte Costituzionale e quindi raddoppiare gli importi delle pensioni di invalidità.

Queste risorse

Andranno in favore degli invalidi civili totali. L’aumento dovrebbe entrare in vigore dal mese successivo a quello di approvazione del Decreto Rilancio, quindi dal 1° agosto 2020. Anche se con ogni probabilità gli importi aumentati non arriveranno prima di settembre. L'Inps ha la necessità di aggiornare i sistemi informativi per erogare il nuovo importo pensionistico e difficilmente questo procedimento verrà ultimato entro la fine di luglio.

I requisiti per accedere all’aumento delle pensioni di invalidità

Come detto prima, potranno godere dell’aumento i soggetti che hanno compiuto diciotto anni. Inoltre, la misura è riservata ai soggetti invalidi al 100%. Proprio quest’ultimo requisito ha scatenato le critiche delle associazioni di categoria dal momento che "migliaia di persone che non hanno una invalidità al 100%, ma ugualmente senza lavoro, in difficoltà e con gravi patologie dovranno continuare a sopravvivere con poco più di 280 euro mensili”.(TrendOnline) Leggi anche: Pensioni, cambia tutto: aumenti e nuovi assegni. Ecco a chi spettano Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Si sveglia dal coma e scopre di essere l’unico della famiglia sopravvissuto al Covid