Covid, la follia su una spiaggia in Tenerife. Un raduno per diffondere il coronavirus. E' l’iniziativa organizzata in una spiaggia di Tenerife.
La Guardia Civil
E la polizia del comune di La Orotava hanno intercettato l'organizzazione dell’evento sui social network e sono quindi intervenuti per bloccare la manifestazione, sgomberando la spiaggia di Los Patos, dove erano accampate una sessantina di persone.
L'idea era quella di un vero e proprio “campeggio nel fine settimana per favorire la diffusione del Covid-19", ha spiegato l'assessore alla sicurezza di La Orotava, Narciso Perez, sottolineando che il rapido intervento degli agenti ha impedito un raduno più massiccio e quindi potenzialmente più pericoloso.
https://twitter.com/CECOPAL_Orotava/status/1292058152343670784?s=20
Lo sgombero è avvenuto sabato mattina.
Lo riferiscono i media locali, come El Día. "Nonostante la spiaggia di Los Patos sia chiusa al pubblico da anni a causa del pericolo frane - ha riferito il funzionario -, "ci sono molte persone spericolate che ogni fine settimana scendono su questa spiaggia non solo per fare il bagno ma anche per campeggiare".
Tali assembramenti, inoltre, "preoccupano" ancora di più "nella situazione di emergenza sanitaria in cui ci troviamo".
Nel frattempo in Italia
Otto ragazzi tra i 17 e i 19 anni rientrati il 7 agosto da Malta, dove sono stati in vacanza per una settimana, sono risultati positivi al coronavirus. Lo comunica la Asl Roma 3. E’ stato avviato il contact tracing sui contatti stretti che al momento sembrano circoscritti.
La 18enne di Padova:
«Ho preso il Coronavirus in Croazia, 7 giorni senza mascherina. Mi sento in colpa»
Il racconto della 18enne che ha preso il Covid in Croazia. Il virus arriva dall’ estero. Lo portano i migranti, i turisti ma anche i nostri giovani al rientro dalle ferie. E quest’ ultima è una scoperta relativamente recente.
In Veneto sono già 17 i positivi dei diversi cluster di vacanzieri. Quello vicentino, che conta nove persone (8 positive di ritorno dalla Croazia e uno dalla Spagna), e quello padovano, forse il più pericoloso.
Una comitiva di ragazzi di regioni diverse ha approfittato di un pacchetto organizzato da un’ agenzia bresciana che prometteva divertimento e svago. Il viaggio perfetto per festeggiare la maturità.
Sono partiti in un centinaio, di cui 13 padovani: 8 di questi sono tornati positivi. E se già oggi la situazione è questa i timori si concentrano su cosa potrà accadere dopo Ferragosto, con il primo rientro di massa dalle vacanze.(Tgcom24)
Leggi anche:
Coronavirus, torna a salire la curva dei contagi in Campania. I dati
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo