Numerose persone rientrate dalla Grecia e dalla Spagna sono risultate positive al Coronavirus. La paura è che i contagi aumentino e si possa tornare a qualche mese fa.
Il Governo lavora affinché non salga la curva dei casi
Dieci ragazzi di Lodi e Brescia sono stati contagiati in Croazia sull'isola di Pag. Nei giorni scorsi altri casi provenienti dalla Grecia e dalla Spagna. Il Governo sta lavorando per favorire i test del coronavirus proprio a chi rientra da determinate zone.
Gruppo di 150 persone, si teme il peggio
I ragazzi di Lodi, asintomatici, erano in una compagnia di circa 150 persone; alcune delle quali hanno accusato dei sintomi al rientro in Italia il 1 agosto. L'Ats di Milano sta cercando di avere chiarezza sui possibili contagiati. Mentre la situazione sta precipitando per chi deve partire per la Croazia e sta cercando di disdire la vacanza.
Si preparano le ordinanze per chi viene dalla Croazia
L'Italia si prepara ad affrontare la situazione nel migliore dei modi. Quarantena obbligatoria per chi risulta positivo, addirittura si penserebbe di isolare a prescindere dal risultato del test rapido eseguito in 20 minuti.
Misure già previste per Romania, Bulgaria l'area extra Schenghen
La quarantena prevista in quanto è una misura che già è stata adottata da questi territori, come previsto dall'ordinanza del 24 luglio emanata dal ministro Roberto Speranza.
I tour operator non son d'accordo
"In riferimento al caso dei ragazzi positivi tornati dall'isola di Pag, ci teniamo a precisare che noi abbiamo operato nel pieno e totale rispetto del protocollo, prima e dopo". Marco Capacchietti, ad di Sand Viaggievento che ha organizzato i viaggi in Grecia e Croazia per maturandi dai quali diversi giovani sono tornati positivi. "Abbiamo utilizzato i servizi di una storica azienda di autotrasporti bresciana che da oltre 30 anni offre i propri servizi a migliaia di viaggiatori in tutto il mondo, non certo una "low cost". Il responsabile del tour operator bresciano ha poi spiegato: "Nessuno però può controllare il comportamento del cliente una volta che è in vacanza ed è libero di comportarsi come meglio crede nei giorni di permanenza all'estero".
Fonte TgCom24
Leggi anche
Rientrano in Campania dopo la vacanza a Malta. Dieci ragazzi positivi
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo