ANSA - L'annuncio di Putin martedì scorso era stato accolto con cautela dal mondo scientifico e dall'Oms. La produzione su scala industriale è prevista da settembre.

La Russia dichiara di aver prodotto il primo lotto del suo vaccino contro il coronavirus.

L'annuncio di Putin sul vaccino è accolto con cautela dagli scienziati e dall'Organizzazione mondiale della sanità. Hanno affermato che necessitava ancora di un rigoroso controllo di sicurezza. La scienza mondiale boccia il vaccino russo, ritenendo la fase della sperimentazione avventata e basata su pochi dati. "Il primo lotto del nuovo vaccino contro il coronavirus sviluppato dall'istituto di ricerca Gamaleya è stato prodotto", ha dichiarato il ministero della Salute di Mosca.

Putin ha assicurato che il vaccino è sicuro, tanto da farlo inoculare ad una delle sue figlie.

Anche se gli studi clinici non erano ancora stati completati, in settimana sono iniziati i test della fase finale. Le persone coinvolte sono più di 2.000. Il vaccino russo, battezzato Sputnik V è stato sviluppato dall'istituto di ricerca Gamaleya di Mosca, in coordinamento con il ministero della Difesa russo. Il capo dell'istituto, Alexander Gintsburg "i volontari che prendono parte alla fase finale di test sulla subiranno una doppia somministrazione".

La Russia afferma che la produzione del vaccino su scala industriale è prevista a partire da settembre.

Entro dicembre o gennaio prevede di produrre 5 milioni di dosi al mese. Il ministro della Sanità Mikhail Murashko: "questa settimana che il vaccino sarà prima messo a disposizione dei medici e poi disponibile a tutti i russi su base volontaria". Con oltre 917.000 contagi confermati, la Russia è il quarto Paese al mondo dopo Stati Uniti, Brasile e India. Attualmente ha 92.000 persone ricoverate in ospedale per Covid-19 e 2.900 in terapia intensiva. Fonte Ansa Leggi anche Putin annuncia: “Registrato Sputnik, il primo vaccino al mondo contro Covid-19” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
In Migliaia al funerale del manifestante bielorusso ucciso

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi