“Indossare la mascherina è libertà”. Un'anestesista, una psicologa, un'epidemiologa, due ricercatori della sperimentazione animale, a nome di tutti gli operatori del Pascale invitano a non abbassare la guardia.

E lo fanno con un video lanciato su tutti i social.

Nel giorno in cui il Governo centrale chiude le discoteche e obbliga l'uso delle mascherine anche all'aperto, dalle 18 alle 6, per frenare la ripresa del virus, Sabrina Bimonte, Ilenia Gregorio, Anna Crispo, Antonio Barbieri e Giuseppe Palma lanciano un appello. Dall'Istituto dei tumori di Napoli l'invito a rispettare le norme anti Covid: uso della mascherina e distanziamento. https://youtu.be/kwp-I8xtK8E

Indossare la mascherina è un atto di responsabilità verso noi stessi e verso gli altri

Dicono i medici nel videomessaggio - Indossare la mascherina è libertà ed è ​guardare avanti verso un domani senza Covid. Noi ricercatori dell'Istituto Pascale siamo con tutti voi, ma vi raccomandiamo: basta veramente poco, distanti soltanto un metro.

Discoteche chiuse e mascherina obbligatoria, ecco tutte le nuove regole del governo

Stop alle “attività del ballo, all’aperto e al chiuso, che abbiano luogo in discoteche e in ogni altro spazio aperto al pubblico” e “obbligo di mascherina anche all’aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c’è rischio di assembramento”. Il governo mette in campo nuove misure per arginare i contagi da coronavirus e il ministro della Salute, Roberto Speranza, firma una nuova ordinanza.

“Non possiamo vanificare i sacrifici fatti”

“I numeri del contagio in Italia, anche se tra i più bassi in Europa, sono in crescita. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati. La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza”, ha sottolineato il ministro. “Restiamo uno dei Paesi più sicuri al mondo per la sicurezza sanitaria; questa condizione non è casuale ma figlia dei sacrifici che abbiamo fatto e che vanno difesi.

Le Regioni possono introdurre misure più restrittive

“Le Regioni – è scritto nell’ordinanza – possono introdurre ulteriori misure solo in termini più restrittivi rispetto a quelle di cui ai punti a) e b)”. L’ordinanza produce effetti da oggi 17 agosto 2020 “sino all’adozione di un successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, e comunque non oltre il 7 settembre 2020”. (Adn Kronos) Leggi anche Coronavirus, il governo ha deciso: discoteche chiuse in tutta Italia. Nuova regola sulle mascherine  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Terribile schianto in autostrada verso Napoli: muoiono nonno e nipotino di 12 anni. Stavano andando in vacanza