L’aumento delle pensioni di invalidità per gli invalidi civili totali è stato previsto inizialmente dalla sentenza della Corte Costituzionale dello scorso giugno e, poi, ratificato dal Decreta Agosto.
Pensione di invalidità e aumento assegno
Come riportato da Money.it, l’approvazione del
Decreto Agosto ufficializza l’aumento delle pensioni di invalidià civili che passano quindi da un importo di circa 286 euro a
651,51 euro mensili.
Con il decreto in questione, infatti, oltre ad essere ufficializzata la misura sono stanziate anche le risorse che serviranno a finanziarla.
Non tutti gli invalidi civili al 100%, in ogni caso, posso fruire dell’aumento previsto per i trattamenti di invalidità poiché oltre ad essere limitato
agli invalidi totali, è vincolato anche al
limite di reddito.
Mentre, infatti, la pensione di invalidità civile spetta a coloro che possiedono redditi non superiori a 16.982,49 euro annui, la sentenza della Corte Costituzionale prevede che l’aumento spetti soltanto a coloro che hanno un
reddito personale inferiore a 8469,63 euro.
Nel suo caso, quindi, percependo reddito di cittadinanza per un importo pari a 9360 euro l’anno supera il limite di reddito per avere diritto all’aumento della pensione di invalidità civile che, pertanto, le continuerà ad essere erogata per un importo pari a 286 euro al mese.
Aumento delle pensioni a oltre 600 euro per 13 mesi, l’annuncio del Governo
“Aumento delle pensioni a 648 euro per 13 mesi”, l’annuncio del Governo. Rinvio delle tasse per gli autonomi per 2,2 miliardi e tempi più lunghi per saldare quelle sospese in pieno lockdown.
Niente bonus sui consumi, per non disperdere le risorse in micro-misure, ma interventi selettivi per i settori più colpiti, dall’auto al turismo. E un piano cashback che partirà dai pagamenti elettronici di dicembre e potrà portare un bonus “fino a 2mila euro”, come spiega in una lunga conferenza stampa il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dopo il varo salvo intese “tecniche” del decreto agosto.
Un intervento che porta gli sforzi anti-Covid del governo “a 100 miliardi” e che “aiuta imprese e famiglie e li orienta verso la crescita, la ripartenza economica e l’occupazione”, sottolinea anche il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, guardando già al Recovery plan da presentare a ottobre, una “occasione storica”.
Novità sulle pensioni
Tra gli oltre 100 articoli del decreto spuntano anche 3 milioni per la formazione delle casalinghe, niente Imu pure per le discoteche, fondi triplicati per il bonus babysitter per medici e infermieri.
Ma anche l’aumento delle pensioni di invalidità già dai 18 anni, che arriveranno “fino a 648 euro al mese per 13 mensilità”. Inoltre sblocco della Cig per Air Italy, fondi per le fiere, per le crociere, per il trasporto pubblico locale. E la norma ‘salva-pertinenziali’ delle spiagge, con annessa sanatoria sul passato e nuovi canoni minimi a 2.500 euro a partire dal 2021. (ANSA)
Reddito di Emergenza, altri 400 euro in arrivo per le famiglie. Tasse sospese si possono pagare a rate in due anni
Altri 400 euro di reddito di emergenza per le famiglie più in difficoltà. In una nuova bozza aggiornata del decreto agosto, ancora suscettibile di modifiche, compare la misura. E per la quale si potrà fare richiesta entro il 15 ottobre.
I beneficiari riceveranno un assegno di 400 euro: si tratterebbe della terza tranche dopo le due disposte dal decreto rilancio di 400 euro ciascuna.
Tasse sospese durante lockdown si pagano in 2 anni
Le tasse sospese nei mesi del lockdown non andranno più saldate entro la fine dell’anno ma in due anni, con 24 rate mensili. Lo prevede la nuova bozza del decreto agosto, ancora suscettibile di modifiche, che non sposta il primo appuntamento col fisco previsto per il 16 settembre.
Le rate però saranno molto più leggere perché da 4 diventano 24. A essere diluiti sono i versamenti di tasse, contributi e ritenute previsti per marzo, aprile e maggio.
Altri 200 milioni ai Comuni, una nuova quota di Reddito di emergenza, norme su Air Italy e il rifinanziamento di strade sicure fino a fine emergenza. Sono alcune delle novità della nuova bozza di decreto agosto, che vede salire da 91 a 103 gli articoli, rispetto alle prime versioni del testo.
Nella bozza viene recepita l’intesa sulla proroga del blocco dei licenziamenti siglata ieri nel governo ma alcune norme sono ancora da completare, per altre compaiono solo i titoli. Il Consiglio dei ministri per il varo del testo, ipotizzato alle 13, non è ancora convocato.
Leggi anche
I beneficiari del Reddito di Cittadinanza lavoreranno dalle 8 alle 16 ore per il comune di Napoli. La decisione
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo