Nuova stretta in Campania: mascherina obbligatoria per tutto il giorno. Ristoranti e pizzerie chiusi a mezzanotte Mascherina per tutto il giorno, nei luoghi in cui si posso verificare assembramenti, accetto limitato alle spiagge e orario di chiusura anticipato per ristoranti, bar e pizzerie. Il sindaco di Meta, Giuseppe Tito, impone misure più rigide per evitare i rischi di contagio. Il provvedimento è valido a partire da domani e fino al 31 agosto. Nel confermare quanto stabilito dal ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito all’obbligo di indossare i dispositivi di protezione anche all’aperto dalle 18 alle 6 nelle zone dove si possono verificare assembramenti, il sindaco di Meta lo estende all’intera giornata. L’obbligo della mascherina vale anche in spiaggia. Sia per i pubblici che per i privati. Inoltre, è fatto divieto di stazionare in spiaggia dalle ore 20:00 alle 6:00. I gestori dei lidi hanno l’obbligo di far rispettare quanto disposto. In caso contrario si prevede la chiusura della struttura per cinque giorni e una sanzione di € 2.500.

Stretta sui ristoranti

Con la stessa ordinanza si stabilisce che per “bar, pasticcerie, ristoranti e pizzerie l’orario di chiusura è fissato alle ore 24 con riapertura alle 6″. Il sindaco ha anche deciso di annullare tutti gli eventi organizzati dall’amministrazione fino al 31 agosto. Per quanto riguarda, invece, le strutture private è vietato organizzare nel proprio interno serate danzanti”. La sanzione per il mancato rispetto degli orari di chiusura per i pubblici esercizi e per chi realizza eventi è sempre pari a 2.500 euro. “In questi giorni abbiamo mollato un po’ la presa – chiarisce Tito -. Indossare la mascherina ed evitare gli assembramenti significa anche rispettare gli altri”.

In Campania ancora contagi di rientro: positivi ragazzi tornati dalle vacanze

Ancora un caso di Coronavirus nel Vesuviano, sempre “importato” dalle vacanze all’estero. Ad annunciarlo il primo cittadino di Ercolano, Ciro Buonajuto, che ha dichiarato: «Dopo due settimane, anche da noi si registra un nuovo caso positivo. Si tratta di una ragazza di 20 anni che è stata presa in cura appena ha manifestato i primi sintomi della malattia». E ancora: «Al momento è in isolamento con tutta la sua famiglia, ma in buone condizioni di salute. Più che dei poliziotti forse, mai come ora, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti i genitori per far capire soprattutto ai più giovani che questo è il momento decisivo per evitare comportamenti che mettano a rischio la salute di amici e parenti».

Coronavirus, altri due casi a Scafati: ancora ritorni in Campania dalle vacanze all’estero

«Registriamo due nuovi casi positivi al Covid 19 a Scafati. Si tratta di contatti stretti del nostro concittadino risultato positivo qualche giorno fa. Fortunatamente tutti domiciliati». Ad annunciarlo il sindaco Cristoforo Salvati, che aggiunge: «Bisogna necessariamente rispettare le regole del distanziamento sociale, della igienizzazione delle mani e da domani, per effetto dell’ordinanza del Ministro della Salute, riparte l’obbligo di usare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine o visiere) anche all’aperto negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche si possono formare assembramenti». «L’obbligo vige dalle 18 alle 6. Saranno inoltre sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati all’aperto o al chiuso. Il mio appello ad attenersi alle regole anti-covid va soprattutto ai giovani che, in questa seconda ondata di contagi, sembrano essere i più colpiti e che purtroppo possono diventare veicolo di trasmissione del virus ai propri parenti ed amici. Facciamo tutti attenzione affinché non si arrivi nuovamente all’adozione di misure drastiche che limiteranno la nostra libertà di movimento e danneggeranno la nostra economia». Leggi anche Nuovo mini-focolaio in Campania, contagi legati ad un rientro dalla Grecia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragedia in vacanza: turista italiana muore in Croazia, è annegata dopo un tuffo dalla barca