Aumentano di giorno in giorno i casi di Coronavirus. Sono saliti a 642, 239 in più rispetto al giorno precedente, con 7 deceduti. i maggiori incrementi in Lombardia (+91) e Emilia Romagna (+76). Nel mondo 22 milioni di contagi e 780.000 mila morti dall'inizio.

L'Italia è pronta a ripartire

"La ripartenza di tutte le scuole il prossimo 14 settembre rappresenta una priorità assoluta per il Paese”, si continuerà ad usare la mascherina e discoteche chiuse. Ecco i primi provvedimenti per evitare un altro lockdown.

Ci saranno ancora milioni di morti prima della fine della pandemia

Questo è  quanto afferma Bill Gates in un'intervista all'Economist. il fondatore di Microsoft e filantropo della Fondazione Bill&Melinda Gates ha già devoluto più di 350 milioni di dollari alla lotta contro la pandemia di Coronavirus. "La maggior parte di quelle morti non sarebbe causata dalla malattia in quanto tale, ma dal sovraccarico dei sistemi sanitari, e di economie già stressate e soprattutto nei Paesi poveri e in via di sviluppo".

Gates critica la diffusione di teorie complottiste

"Per la fine del 2021 sarà avviata la produzione di massa di un vaccino abbastanza efficace, rendendo immune una quota dell'umanità sufficiente da bloccare la pandemia. Ma non basta: dobbiamo tutti spendere miliardi per ottenere il vaccino, per evitare i trilioni di danni che la pandemia sta facendo all'economia".

Comprare i vaccini ai paese poveri

Bill Gates chiede ai paesi ricchi di acquistare i vaccini a quelli poveri. Non possiamo permetterci di affrontare un nuovo lockdown e di bloccare l'economia. Se alcuni paesi resteranno bacini de virus, ci sarà sempre la creazione di nuovi focolai. "Se i vaccini avranno nei Paesi ricchi un costo abbastanza elevato da coprire le spese fisse di produzione – test clinici, costruzione di fabbriche e così via – il costo a margine delle forniture ai Paesi poveri sarebbe relativamente modesto nell'ordine dei 10-12 miliardi di dollari totali". "Il grosso di questa spesa dovrebbe provenire dall'America, alla quale attribuisce anche ‘il voto massimo' nella ricerca e nello sviluppo del vaccino, l'80 per cento dell'impegno globale. Spera che la prossima legge sul bilancio presentata al Congresso stanzierà fondi per i vaccini del mondo povero. Questo però dipenderà dalla politica, la cui polarizzazione ha complicato la risposta al virus, con problemi che gli altri Paesi non hanno. Perfino l'atto di indossare la mascherina è diventato una dichiarazione politica, più che l'adesione ai consigli degli esperti sanitari". Aggiunge che la mancanza di leadership in America non ha fatto affrontare nel modo giusto la pandemia a discapito di tutte le nazioni. Fonte Fanpage.it Leggi anche Coronavirus, parla Ascierto: “Nuova ondata? Prevedibile” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Arriva l'ondata di caldo africano: temperature oltre i 35 gradi