Aumentano notevolmente i contagi da Coronavirus in Italia: sono 1.071 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. Era dal 12 maggio che non si superava quota mille. Sono 3 i morti (venerdì erano stati 9). I tamponi effettuati sono stati 77mila, 5mila in più. Questi i dati del ministero della Salute, secondo cui la maggior parte degli infetti è stata rilevata al rientro dalle vacanze. Nessun morto in Lombardia.

Lazio la regione con più casi di Coronavirus

Nel Lazio nelle ultime 24 ore si sono registrati 215 nuovi casi. Un dato giornaliero mai toccato in precedenza. Quasi la metà dei nuovi positivi (il 45%) rientravano dalle vacanze in Sardegna. Il precedente picco giornaliero era stato raggiunto il 30 marzo quando i casi erano stati 208. Zero i decessi. Dei nuovi casi il 61% sono link di rientro. Il record di positivi è legato prevalentemente ai casi con link dalla Sardegna 45% (97 casi). Sono in prevalenza giovani e asintomatici. «In questa fase il tema non sono né le ospedalizzazioni, né le terapie intensive che sono assolutamente sotto controllo e non danno alcuna preoccupazione, ma bloccare tempestivamente le catene di trasmissione rintracciando gli asintomatici ed evitare che venga diffuso il virus in ambito familiare. Rivolgo un appello ai giovani fate attenzione soprattutto ai vostri familiari e alle persone più care e se siete in attesa dell’esito del referto è opportuno rimanere isolati e non avere frequentazioni. Non sentitevi invincibili perché il virus è subdolo e può creare seri problemi a voi e i vostri cari», dice l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.

Terapie intensive in calo: -5

Sono in calo (-5) le terapie intensive legate al Coronavirus, mentre i ricoveri con sintomi sono cresciuti (+5). I contagiati in isolamento domiciliare sono 825, dato che rappresenta anche l'incremento degli attuali positivi (17.503). I guariti dal contagio sono 243 (ieri erano stati 274) per un totale di 205.203.

Nessun contagio mortale in Lombardia

  In Lombardia ci sono stati 185 nuovi casi e nessun decesso. Lo riporta la Regione nel bollettino del 22 agosto. Ecco la situazione dei contagi: i guariti sono 103 (75.649 +0,14%), le terapie intensive 14 (-3), i ricoveri 148 (-1). I tamponi effettuati sono stati 12.957 (1.469.893 +0,89%).

I positivi al Coronavirus potrebbero essere molti di più

L'indice di contagiosità Rt "potrebbe sottostimare leggermente la reale trasmissione del virus a livello nazionale" in quanto il suo valore attuale, pari a 0,83 relativamente al periodo compreso fra il 30 luglio e il 12 agosto 2020, è stato calcolato "sui soli casi sintomatici". Lo rileva l'Istituto Superiore di Sanità nel bollettino settimanale sull'evoluzione dell'epidemia.

Leggi anche:Covid-19: il bollettino di oggi 22 agosto Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Gioele, si fa strada l'aggressione da parte degli animali per la morte del piccolo