Meteo, Domenica instabile al Nord Perturbazione n.6 di agosto in agguato. Tra lunedì e martedì calo delle temperature su tutta l'Italia

Meteo. Dopo alcune giornate nel complesso soleggiate e molto calde, domenica l’alta pressione comincerà a mostrare segni di cedimento e una perturbazione atlantica (la numero 6 del mese) riuscirà a raggiungere le regioni settentrionali, dove porterà numerosi temporali, localmente anche intensi e un primo calo delle temperature. Tra lunedì e martedì questa stessa perturbazione, scivolando verso sud, lambirà tutta la Penisola, accompagnata in realtà da pochi temporali ma, in compenso, anche da venti più freschi che metteranno fine quasi dappertutto all’ondata di caldo intenso. Nei giorni successivi il rialzo della pressione garantirà tempo in generale bello e stabile, con temperature in aumento, ma senza i picchi di caldo intenso di questi ultimi giorni.

Meteo Nord-Ovest

Tempo in prevalenza soleggiato in pianura; locali annuvolamenti in Liguria e sulle Alpi occidentali; nubi piu' compatte sulle Alpi e Prealpi centrali con possibili rovesci o temporali isolati. Temperature massime stabili o in leggero aumento, con punte di 33/34 gradi. Venti per lo piu' deboli o a regime di brezza. Mar Ligure poco mosso.

Nord-Est

Nubi in aumento su Alpi e Prealpi con possibili isolati rovesci o temporali, in estensione alla sera anche alla pianura friulana. Tempo soleggiato e caldo altrove. Temperature massime stabili o leggero aumento, con punte di 34/36 gradi. Venti deboli o a regime di brezza. Mare calmo o poco mosso.

Centro

Cielo sereno su tutte le regioni, con un clima molto caldo. Temperature massime in leggero aumento sulle regioni adriatiche e comprese tra 32 e 35 gradi, con locali punte di 36/38 gradi. Venti deboli, a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Sud

Giornata di tempo stabile e soleggiato, con caldo in aumento. Le temperature massime raggiungeranno punte di 36/38 gradi nelle zone interne. Venti in prevalenza deboli, salvo locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

METEO ISOLE

Sicilia

In tutta l'isola tempo soleggiato e molto caldo. Temperature massime in leggero aumento, con valori fino a 36/38 gradi nelle zone interne. Venti per lo piu' deboli, a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi. Sardegna Cielo in prevalenza sereno. Temperature massime in lieve calo nel settore occidentale; punte vicine ai 40 gradi nelle zone interne. Venti per lo piu' deboli. Mari poco mossi.  (Fonte: IlMeteo.it)  

Leggi anche:Allerta meteo in Campania, un’ondata di caldo africano travolgerà la regione. Ecco cosa ci aspetta Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca tuona: «Troppi contagi, test immediati per chi torna dalla Sardegna»