Violento incendio nella notte. La Sardegna lotta anche oggi con gli incendi, in particolare nel centronord della regione. Il vento di maestrale, sin dalle prime ore della mattina, alimenta nuovi roghi che stanno impegnando la macchina antincendio. Un Canadair sta intervenendo nelle campagne di Orune (Nuoro), località Punta S. Andrea, mentre due elicotteri del Corpo forestale regionale provenienti dalle basi di Limbara e Ala’ dei Sardi sono impegnati in Gallura, ad Aggius. Altri mezzi aerei stanno operando a Burgos (Sassari), Irgoli (Nuoro) e Ruinas (Oristano). Dopo cinque ore di lavoro sette squadre dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro e della colonna mobile regionale, le squadre del Corpo Forestale e dell’agenzia forestas e i volontari hanno avuto la meglio sulle fiamme del vasto incendio divampato alle porte di Nuoro.

Un grosso incendio

E' partito intorno alle 22.30 di ieri nella parte alta di Tanaunella, borgo costiero del comune di Budoni, località turistica sulla costa nord orientale della Sardegna, ai confini con la Gallura, e sta interessando il versante della statale 125 che porta a Posada. Sul posto tentano di domare le fiamme spinte dal maestrale, le squadre a terra del Corpo Forestale, dell’agenzia Forestas, la polizia locale e volontari coordinati dalla sala operativa della Protezione civile regionale. Presenti nel luogo dell’incendio i sindaci di Budoni e Posada Giuseppe Porcheddu e Roberto Tola, che insieme alla popolazione stanno vivendo momenti di tensione.

I turisti evacuati

Sono 250 le abitazioni dei villaggi turistici di Matt’ e Peru e Sa Raiga evacuate precauzionalmente: il comune di Budoni ha aperto l’anfiteatro comunale Andrea Parodi per ospitare durante la notte un centinaio di turisti in attesa di rientrare nelle loro abitazioni. Nella struttura dell’anfiteatro comunale sono presenti consiglieri comunali, assessori e volontari che cercano di soccorrere i turisti sfollati con acqua, servizi igienici, mascherine e disinfettanti. Ancora chiusa la statale 125, dove Carabinieri la Polizia Stradale hanno dirottato il traffico sulla statale 131. I vigili del fuoco fanno cordone su un lato della strada per impedire che il fuoco passi dall’altra parte. Per gli uomini del Corpo Forestale e sarà una lunga notte: l’area dell’incendio è ancora molto vasta e il maestrale spira forte. Leggi anche: La casa va a fuoco, operaio eroe si arrampica sul balcone e salva 4 bambini dall'incendio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Virus a Napoli, ressa dei tamponi al Cotugno: è psicosi tra i giovani