I nubifragi che già da ieri pomeriggio hanno iniziato a colpire alcuni tratti del Nord, sono inequivocabili segnali che qualcosa non gira più dal verso giusto all'interno dell'anticiclone. I valori di pressione sono infatti calati a conferma di un inevitabile peggioramento sul fronte meteorologico. Insomma, la frittata è fatta ed il tempo ora assumerà un atteggiamento ben diverso dai giorni scorsi. Già dalle prossime ore infatti, ci attendiamo un tempo da lupi con temporali ed estesi e persistenti nubifragi.

Nel corso della giornata

Sotto stretta osservazione saranno sopratutto l'intera fascia alpina e prealpina dove i fenomeni potranno essere già di forte intensità. Ma non saranno solo i rilievi le zone più a rischio. Forti piogge e nubifragi colpiranno le alte pianure lombarde e la fascia centro meridionale del Trentino.

Ombrelli aperti comunque anche su tutto il Piemonte, la provincia di Genova e praticamente su tutto il Triveneto.

Da questa fase di maltempo si salverà invece l'Emilia Romagna interessata solo da qualche breve piovasco sull'area più settentrionale ed occidentale. Sole e addirittura tanto caldo invece al Sud e al Centro a parte qualche rovescio atteso sul nord della Toscana. Situazione piuttosto delicata sul fronte meteo in quanto le forti precipitazioni previste potranno dar luogo a parecchi disagi come improvvisi allagamenti e dissesti idrogeologici in particolare sui settori montani. Vi segnaliamo infatti che, sulla base dei fenomeni previsti e in atto, il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso per la giornata di Sabato 29 Agosto, un'ulteriore ALLERTA ARANCIONE sulla Provincia Autonoma di Bolzano e su settori di Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria. Valutata, inoltre, allerta gialla su Valle D’Aosta, Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, su parte di Emilia-Romagna e Toscana e sui settori rimanenti di Piemonte, Lombardia, Veneto e Liguria. Leggi anche: Weekend nero: temporali, nubifragi e gelo. Scatta l'allerta: ecco dove  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Guarito dal Covid, ritrova l’infermiera che l’ha curato: “Sei stata un angelo”