Allerta Meteo in Campania.Il maltempo arriva anche al Sud. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato valevole dalle 9 alle 18 di domani, lunedì 31 agosto.

L’allerta

Riguarda le zone 1, 3, 5 e 6 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento) con particolare riferimento alla fascia costiera.

La Protezione civile della Campania

Raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi rispetto alle sollecitazioni dei venti e del mare e di prestare attenzione al verde pubblico, alle strutture mobili e alle banchine. La Protezione civile regionale della Campania ricorda infine che il codice colore (in questo caso verde) si riferisce esclusivamente al rischio idrogeologico da piogge e temporali (che è appunto assente) e non ai fenomeni connessi ai venti e al moto ondoso per i quali invece vige l’allerta meteo.

Non va meglio sul resto d'Italia

E’ una sorta di bollettino di guerra la cronaca del maltempo che sta colpendo in queste ultime 24 ore soprattutto molte regioni del Nord Italia. Una vittima, un disperso e tanti danni sono il risultato delle forti piogge e dei violenti nubifragi che hanno messo a dura prova regioni come il Piemonte, la Lombardia, il Trentino alto Adige, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Purtroppo la fase di forte maltempo non è ancora finita, anzi, nel corso della giornata si temono altri danni e un bollettino sempre più critico. Ancora numerosi temporali e nubifragi inonderanno il nostro Paese. Temporaneo miglioramento su alcuni tratti dell’Emilia Romagna specie sui comparti pianeggianti. Cesseranno le piogge anche su basso Piemonte e ponente ligure. Temporali e ancora nubifragi invece, insisteranno su tutto l’Arco Alpino, prealpino e sulle aree più settentrionali della Val Padana specie su quelle lombarde. Maltempo anche su Trentino Alto Adige nord del Veneto e tutto il Friuli Venezia Giulia.

Al Centro

Occhi puntati alla Toscana, l’Umbria e ai settori centro-settentrionali del Lazio con forti piogge possibili anche sulla città di Roma. Fortunatamente, nel corso del pomeriggio, la furia degli elementi comincerà a perdere parecchio di energia. Sarà dunque possibile un rapido miglioramento delle condizioni meteo a partire dal Centro in estensione anche al Nord dove piogge e qualche temporale rimarranno concentrati soprattutto in Lombardia, Piemonte e sul Friuli Venezia Giulia. Su questa zone il brutto tempo si assorbirà solo tra la tarda serata e la notte successiva. Leggi anche: Estate, è davvero finita: pesante ondata di maltempo con grandine e freddo. Le città più a rischio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il boss delle cerimonie: le parole di donna Imma per la morte della mamma