Berlusconi positivo, e in tarda serata di ieri arriva la notizia relativa ai suoi figli: anche Luigi e Barbara sono positivi. Il tutto sarebbe accaduto dopo il soggiorno in Sardegna e tutti puntano il dito contro Briatore, soprattutto i Forzisti.
Ma Berlusconi non ci sta e in un'intervista rilasciata a La Stampa si arrabbia e attacca il telefono in faccia a Nicola Pinna:
«Ma che c’entra? Non credo che dipenda da quel nostro incontro… E adesso mi avete rotto». Di certo nel giorno del ricovero dell'amico imprenditore, il 25 agosto, il Cavaliere aveva fatto il test del tampone con esito negativo.
Ma il Corriere della Sera fa un flash-back fino al 19, quando Berlusconi si rende conto di essere circondato da familiari positivi al test e si rifugia ad Arcore: Luigi e soprattutto Barbara, che ha avvertito per un paio di giorni anche i sintomi.
L'isolamento
Con lui in isolamento ci sono la nuova fiamma Marta Fascina, lo staff di Villa San Martino e il suo storico avvocato Niccolò Ghedini che l'ha incontrato nei giorni precedenti.
Tommaso Ciriaco su Repubblica spiega che la trentaseienne figlia del Cavaliere ha effettuato alcuni test a ridosso di Ferragosto: la prima positività, poi il tampone di conferma. Berlusconi, a quel punto, aveva già lasciato l’isola, riferiscono fonti a lui vicine.
Intorno al 20 agosto, per scansare la malattia, si sarebbe autoisolato rispetto al resto della famiglia. Nel frattempo, il Covid colpiva anche altri Berlusconi, tra cui di certo il trentunenne Luigi.
Anche Emilio Fede ci tiene a dire la sua, escludendo che il veicolo del contagio possano essere stati Briatore o i figli perché "gli vogliono così bene che saranno stati sicuramente attenti". Poi sbotta:
Lei ha paura del coronavirus?
«Sì, infatti non esco mai di casa. Certo, sono ai domiciliari....»
L'agenzia di stampa Agi ricorda che l'ex premier nella prima fase della pandemia si è rifugiato in Provenza dalla figlia Marina (ci è tornato a fine agosto per festeggiare il compleanno della primogenita), da lì ha tenuto in videochat i collegamenti con i dirigenti di Forza Italia, assicurandosi che ognuno con i quali era in contatto fosse controllato.
Anche quando è tornato in Italia
Ha richiesto che ad ogni suo interlocutore venisse fatto il tampone. Così anche per i suoi collaboratori, per lo stato maggiore di FI accolto in Sardegna l'ultima volta il 6 agosto e per gli amici di sempre come Confalonieri che è stato ad Arcore anche lunedi' scorso.
In tutto il periodo del virus
L'ex premier ha predicato insomma cautela. E fonti parlamentari di FI rimarcano che sia stato proprio lui a lamentarsi quando durante una iniziativa del centrodestra a Roma in pochi indossavano la mascherina.
E a chiedere l'utilizzo delle sedie in piazza per un'altra manifestazione, in modo che si rispettasse il distanziamento sociale. Oltre al premier sono risultati positivi anche i suoi figli Luigi e Barbara.(Today)
Leggi anche:
Berlusconi, positivi al Coronavirus anche i figli Luigi e Barbara
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo