Riapertura scuola in Campania: "Sarà difficile ripartire". Le parole del sindaco
«Già alcuni giorni fa ho avuto modo di chiarire che non vi erano le condizioni per una ripresa della scuola il 14 settembre e che era insensato aprire per poi richiudere, dopo poco, per le elezioni. Ora il Commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri aggiunge che in Campania e Sicilia, la consegna dei banchi sarà ultimata entro la fine di ottobre.
Signori del Governo, tecnici, commissari, a che gioco stiamo giocando?». A parlare dell’inizio delle scuole, tra l’altro già rinviato dalla Regione, il sindaco di San Giuseppe Vesuviano, Vincenzo Catapano, impegnato in questo periodo a respingere il Covid che in città è arrivato a 31 contagi.
"La scuola non è un gioco"
Il primo cittadino aggiunge: «La scuola non è un gioco. La scuola è il futuro dei nostri figli. È la promessa di un mondo migliore per loro. Noi, ad essere trattati da ultimi, non ci stiamo più».
Del nodo scuola, Catapano aveva parlato già nei giorni scorsi ricordando di essere stato tra i primi in Campania a chiudere all’inizio della pandemia, quando ancora al Sud c’erano pochi casi accertati.
Scoppia nuovo focolaio in Campania: positivi dopo la vacanza, 50 persone in quarantena
Una donna di 84 anni di Torrecuso, in Campania, positiva al Coronavirus è morta questa mattina nel reparto di terapia subintensiva dell’ospedale Rummo di Benevento.
E’ la prima vittima dopo diversi mesi nel Sannio, e lo è per le complicazioni dovute al virus in una paziente con patologie pregresse. Attualmente sono due le persone ricoverate nell’ospedale sannita perchè affette da Covid, mentre altre 31 sono in cura domiciliare.
Focolaio ad Avellino
Ad Avellino preoccupa invece il focolaio generato da due fratelli tra i 25 e i 30 anni contagiati durante una vacanza nel Cilento.
Prima che risultassero positivi al tampone avevano eseguito un test sierologico il 27 agosto scorso risultando negativi. Dopo alcuni giorni il padre dei due, funzionario della Provincia di Avellino è stato ricoverato in ospedale perchè positivo al Covid e con sintomi importanti.
Nel frattempo i due avevano avuto frequentazioni con numerosi coetanei; attualmente ad Avellino sono un centinaio le persone tra i 25 e i 30 anni in isolamento in attesa dell’esito del tampone, mentre già 3 persone di Avellino e un’altra di Mercogliano sono risultate positive.
Il giovane di Mercogliano ha segnalato di aver avuto contatti con molti altri ragazzi. Sono una cinquantina le persone in isolamento per le quali è richiesto o già eseguito il tampone.
Leggi anche
Scuola, in Campania si va verso la riapertura posticipata. La data
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo