Napoli – Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha appena firmato un’ordinanza per la “Chiusura scuole, parchi, cimiteri, impianti sportivi cittadini per il giorno 26 settembre 2020 causa previste avverse condizioni meteo.
Nel provvedimento del primo cittadino si premette che nella tarda mattinata di oggi, così come previsto dall’allerta meteo diramata ieri dalla Protezione Civile della Regione Campania, si è abbattuto sulla città di Napoli un violento temporale con raffiche di vento di eccezionale intensità.
Questo ha provocato ingenti danni alla viabilità e circolazione stradale e che in diversi quartieri si sono verificati sradicamenti di alberi e cadute di rami, crolli di tettoie e lamiere, allagamenti di sottopassi e stazioni delle metropolitane, distacchi di cornicioni e calcinacci dai fabbricati ed in particolare alcune aree esterne pertinenziali agli edifici scolastici ed aree cimiteriali sono stati interessati dalla caduta di alberi.
La decisione
Oggi la Sala Operativa Regionale Unificata (S.O.R.U.) di Protezione Civile della Regione Campania ha diramato l’avviso di allerta n. 30/2020 per previste condizioni meteorologiche avverse e in particolare sono previsti dalle ore 06:00 di sabato 26 settembre 2020 e, salvo ulteriori valutazioni, fino alle ore 06:00 di domenica 27 settembre 2020 Precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o isolato temporale, in attenuazione al pomeriggio. Venti occidentali localmente forti con raffiche. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Pertanto, in via prudenziale, si è ritenuto di dover adottare anche per la giornata di domani sabato 26 settembre 2020 gli stessi provvedimenti. Cosi come prevista nella precedente ordinanza emanata per la giornata di oggi 24 settembre. Questo al fine di prevenire le situazioni di pericolo per la circolazione stradale e la sicurezza di tutti gli abitanti.
Ordinanza anche per domani
Quindi con l’ordinanza in questione si ordina quanto segue. Per la giornata di domani sabato 26 settembre 2020 la chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Sono compresi gli asili nido, nonché dei cimiteri, anche privati, dei parchi e degli impianti sportivi, pubblici e privati, che presentano alberature nelle aree pertinenziali.
Inoltre si dispone di consentire l’accesso negli istituti scolastici ai dirigenti, al personale di supporto da loro individuato e/o al personale tecnico per ripristinare e riallestire gli spazi ai fini della riapertura delle scuole. Nonchè per la ricognizione di eventuali danni subiti dalle strutture a causa degli avversi fenomeni odierni.
Infine si invita la popolazione tutta ad attenersi alle norme comportamentali di prudenza previste in caso di avviso di allerta meteo.
Leggi anche
Bomba d'acqua in Campania, ma non è finita qui: in arrivo nuovi violenti temporali. Sarà ancora allerta meteo
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo