Sono 250 le persone sfollate a Sarno, il centro del salernitano flagellato dal maltempo che si e' abbattuto ieri in Campania. Le famiglie evacuate hanno trovato ospitalità in un centro di accoglienza allestito nella scuola Baccelli o sono state accolte da parenti e amici. Dopo le operazioni di sgombero, sono andate avanti per tutta le notte le attivita' di forze dell'ordine, tecnici comunali, vigili del fuoco, polizia municipale, guardie ambientali, croce rossa e associazioni di volontariati per ripulire le strade dal fango e dai detriti. Disagi anche nei Comuni vicini, da Nocera Inferiore ad Agri e Cava de' Tirreni. Sgomberate le famiglie residenti al piano terra o al primo piano di edifici situati nelle principali strade del centro storico di Monteforte Irpino, nell'avellinese, dove le violente precipitazioni di ieri hanno causato smottamenti, allagamenti e danni significativi a causa di una colata di fango che ha travolto il centro. Disposta per la giornata di oggi la chiusura delle scuole e della biblioteca comunale. Gli sfollati hanno trovato ospitalita' nell'istituto scolastico cittadino di via Alvanella. Scuole chiuse oggi anche a Montoro e Forino. (Nac/ Dire)

Il maltempo devasta la Campania: crolli, allagamenti e famiglie senza casa. Scene da apocalisse

In 12 ore oltre 120 interventi dei vigili del fuoco e altrettanti in attesa per caduta calcinacci nel centro di Napoli e di alberi, in molti quartieri. A??agamenti in particolare a Villaricca, Qualiano e Giugliano (Video). Da segnalare anche un grosso incendio in via delle industrie, con squadre impegnate dalle 17.30 di ieri. Da Napoli i caschi rossi sono anche partiti alla volta di Sarno per contribuire alla messa in zicurezza della zona. Esondazioni a Quarto, dove è stato attivato il Genio Civile. A Napoli oggi riaprono le scuole, ma prosegue l’allerta meteo sino alle 6 del mattino di martedì.

La nota della Protezione Civile della Regione di ieri

“La Protezione civile della Regione Campania è al lavoro nelle zone colpite dal maltempo a supporto degli enti locali. L’intero sistema, composto da volontari, tecnici del Genio civile e funzionari regionali, è stato prontamente attivato per portare soccorso alle popolazioni in difficoltà ed effettuare le verifiche tecniche sul territorio per gli interventi di massima urgenza. Le situazioni maggiormente critiche a Sarno e a Monteforte Irpino, dove i Sindaci hanno allestito centri di accoglienza per le famiglie fatte evacuare. La protezione civile regionale ha già trasferito complessivamente oltre 100 brandine per supportare i due enti locali. In particolare, a Monteforte i maggiori problemi si sono riscontrati a Valloncello Oscuro dove in località Pastelle si è creato un invaso in cui si è accumulato molto materiale alluvionale creando problemi per le abitazioni limitrofe. Volontari sono al lavoro in tutta la zona dell’Agro Nocerino-Sarnese dove i tecnici regionali hanno riscontrato la rottura degli argini del Sarno nel territorio di Nocera Inferiore. Allagamenti anche a Mercato San Severino. Leggi anche Campania e Lazio rischiano il lockdown totale: sono le regioni più in pericolo per i contagi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Vaccinatevi tutti". De Luca sceriffo minaccia i campani: "Siamo pronti a chiudere tutto"