De Luca minaccia la chiusura in Campania ma Conte non ci sta: "Non possiamo andare in ordine sparso"
"Non possiamo andare in ordine sparso", dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte rispondendo ai cronisti che gli chiedevano se fosse possibile ipotizzare dei lockdown regionali. A margine di una visita in una scuola a San Felice a Cancello (Caserta), interpellato sulla situazione della Campania, Conte sottolinea di consigliare "a tutti gli amministratori locali, a tutti i presidenti di Regione di lavorare sempre, come abbiamo fatto fin qui, in pieno coordinamento. Abbiamo un sistema di monitoraggio molto accurato e sofisticato - continua - e dobbiamo lavorare a livello centrale con il coordinamento delle Regioni e delle autorita' locali per assumere decisioni quando servono". (Nac/Dire)
Nuova ordinanza in Campania, tutti contro De Luca: “Adesso basta. Ritiri immediatamente tutto”
”De Luca ritiri l’ordinanza n.75! Con questo provvedimento, che impone lo stop alle cerimonie con oltre 20 ospiti, rischiano di fallire centinaia di aziende ristorative! Non siamo noi gli untori! Fin qui mai un positivo dovuto a una cerimonia. Un settore colpito ripetutamente senza avere colpe!”.
E’ quanto dichiara il presidente dei Cuochi campani Luigi Vitiello che, subito dopo la diffusione delle prime notizie sul contenuto dell’ordinanza firmata dal Governatore della Campania Vincenzo De Luca, è stato letteralmente subissato dalle telefonate di protesta ed indignazione giunte da tutti gli iscritti della Regione. ”Basta con questi provvedimenti calati dall’alto nel giro di poche ore!
Così ci fanno chiudere i battenti per sempre” ha concluso. Anche la Federcuochi nazionale è intervenuta a sostegno di Vitiello: “Siamo vicini ai colleghi, ai ristoratori e agli imprenditori campani e chiediamo l’immediato ritiro dell’ordinanza emanata da De Luca”. (Map/Adnkronos)
De Luca lancia l’ultimatum: “Questa è la penultima ordinanza, poi chiuderò tutto”
“Questa e’ la penultima decisione prima di chiudere tutto. Possiamo fare due scelte andare verso il lockdown, chiudere tutto, ma questo avrebbe ricadute economiche pesanti, oppure decidere di convivere con il Covid, ma questo richiede il rispetto rigoroso delle regole”. Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca nel corso della registrazione di Porta a Porta.
De Luca torna alla carica: “Forze dell’ordine scomparse, tra un mese dobbiamo chiudere tutto”
“Se vogliamo convivere con il virus per altri 10 mesi, quando avremo disponibilità del vaccino se ci va bene, il controllo del territorio dev’essere rigoroso e capillare.
Io rilevo che da 2-3 mesi le forze dell’ordine da questo punto di vista sono scomparse, non trovo più una pattuglia dedicata al lavoro di controllo anti Covid. Se pensiamo di convivere con il Covid in queste condizioni per altri 10 mesi dobbiamo dire chiaramente agli italiani che tra un mese dobbiamo chiudere tutto”.
L’intervista
Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ospite di “Porta a porta”. De Luca ha ricordato l’ordinanza del ministro della Salute “che rende obbligatorio l’uso della mascherina dopo le 18.
Ma – ha aggiunto – se dopo le 18 nessuno porta la mascherina dobbiamo capirci. Se facciamo le ordinanze dobbiamo farle rispettare, e devono farle rispettare le forze dell’ordine e le polizie municipali”. (Zca/Adnkronos)
Leggi anche
De Luca lancia l'ultimatum: "Questa è la penultima ordinanza, poi chiuderò tutto"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo