Il governo segue De Luca: in arrivo nuove restrizioni su movida e cerimonie. Le novità
Covid, stretta sulla misure anti pandemia: verso un nuovo contingentamento delle presenze alle feste private e in occasione di eventi e cerimonie. È una delle indicazioni del Cts - che governo potrebbe prendere in considerazione - in merito alle misure anti contagio previste dal prossimo Dpcm, che sarà varato mercoledì prossimo.
A quanto si apprende la linea del Cts, per allontanare un aumento significativo del contagio e la necessità di un lockdown generale, sarebbe quella di una restrizione progressiva delle misure nella stagione autunnale: a cominciare da una stretta sulla movida agli orari anticipati di chiusure dei locali sino ad un aumento significativo dei controlli, oltre all'obbligo di mascherina all'aperto.
Nuova ordinanza in Campania, c’è la firma di De Luca. Ecco tutte le nuove disposizioni
Dopo la riunione di ieri a Palazzo Santa Lucia, la Regione Campania ha emanato l’ordinanza completa (n.76) per le ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Le distanze che dovranno essere assicurate nei locali sono:
– 1 Mt – distanziamento tra le persone (schiena – schiena);
– 1 Mt – tra i tavoli;
– Ai Tavoli non potranno essere sedute più di 6 commensali per tavolo, con
eccezione per i soli tavoli cui siedano tutti soggetti conviventi;
– Qualora possibile;
– E’ fatto divieto di ricevimenti a buffet e di cd “mezzo buffet”;
– Vietata l’attività del ballo e ogni forma di festeggiamento che determini assembramento;
– Obbligo di preassegnare i posti a sedere;
E’ consentito:
-modalità di servizio al tavolo da parte del personale di sala, ove possibile in luogo
all’aperto;
– le bevande verranno servite direttamente al tavolo dal personale addetto;
– non sono consentite le consumazioni al banco.
De Luca fa un passo in dietro e cambia tutto: nuova ordinanza in Campania, via alcuni divieti e restrizioni
De Luca fa un passo in dietro. Svolto oggi un incontro tra il presidente della Regione CAMPANIA Vincenzo De Luca e le organizzazioni di categoria, tra cui Confcommercio e Federalberghi Campania, per discutere del blocco a eventi e cerimonie con più di 20 persone stabilito dall’ordinanza regionale numero 75.
“Il presidente De Luca ha accolto le argomentazioni delle associazioni, le quali hanno illustrato gli effetti devastanti di tale disposizione sulle filiere della ristorazione, della ricettività e del commercio, e ha annunciato che tale divieto verrà rimosso.
Il tutto contestualmente a un rafforzamento delle prescrizioni di sicurezza per lo svolgimento delle cerimonie, come l’obbligo di comunicare preventivamente all’Unità di Crisi lo svolgimento degli eventi”.
De Luca fa sempre sapere Confcommercio Campania, “ha inoltre confermato che per le aree mercatali non vi sono ulteriori prescrizioni e quindi l’attività può continuare senza restrizioni. De Luca – prosegue Confcommercio Campania – ha infine annunciato di voler avviare un tavolo di consultazione periodica, almeno ogni 2 settimane, sulle misure di contenimento da assumere e sui loro riflessi sulle imprese”.
Il presidente di Federalberghi Campania Costanzo Iaccarino e il direttore generale di Confcommercio Campania Pasquale Russo hanno espresso “grande soddisfazione per l’esito dell’incontro”. Inoltre ha sottolineato “l’ottimo risultato raggiunto col metodo del confronto con le categorie interessate”. (Zca/Adnkronos)
Leggi anche
De Luca di nuovo sceriffo, in arrivo l'esercito in Campania: "Presto azioni contro gli assembramenti"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo