Il governo sta valutando una nuova stretta per contenere il balzo dei contagi registrato ieri, con 4.458 nuovi positivi e 22 morti. E dopo aver previsto l'obbligo di mascherina su tutto il territorio nazionale, adesso pensa a nuove misure di contenimento per le  feste e gli eventi affollati.

In questa fase

La strategia annunciata è quella di prevedere chiusure mirate, a livello locale, mini-lockdown. Come quello che è stato disposto a Latina, per 14 giorni. Questo servirà a evitare, almeno per il momento, una chiusura nazionale. La sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa esclude che ci sia questa possibilità: "No, non ci possiamo permettere un nuovo lockdown. Il paese, l'economia, ma anche noi stessi, la nostra condizione esistenziale, non potrebbe reggere un nuovo lockdwown", ha detto a Radio anch'io. Se però l’indice Rt dovesse essere superiore a 1,5 per tre settimane di seguito allora potrebbero essere stabilite chiusure anche per settori ritenuti strategici. Come palestre, negozi e feste che siano private o relative a grandi eventi.

In questo momento

Priorità dell'esecutivo è comunque tenere aperte le scuole e le attività economiche e commerciali. Tra le misure contenute nel nuovo decreto anti Covid, che ha prolungato fino al prossimo 15 ottobre quelle previste nel dpcm dello scorso 7 settembre, c'è anche la limitazione del potere dei presidenti di Regione: d'ora in poi potranno emanare ordinanze che contengano solo norme più stringenti di quelle vigenti a livello nazionale. Non potranno invece prevedere un allentamento delle misure.

No coprifuoco

Non è stata prevista invece nessuna chiusura anticipata per bar e ristoranti, che temevano l'imposizione di un ‘coprifuoco', con l'obbligo di chiudere alle 23. Sono infatti i luoghi della movida i primi ad essere nel mirino del governo, proprio per l'alto rischio di contagi negli assembramenti che spesso si creano davanti ai locali. Non è escluso però che possano esserci disposizioni: una delle ipotesi allo studio è la limitazione dei posti a tavola proprio per favorire il distanziamento tra le persone.(Fanpage) Leggi anche: De Luca stringe ancora la cinghia: ecco la nuova ordinanza. "In vigore subito” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il sindaco di Napoli alza la voce e scrive a De Luca: “Voglio i dati sul virus. E' mio diritto, rappresento questa città”