Italia flagellata dal maltempo, scatta l'allerta meteo. Nubifragi, piogge forti e neve, ecco le zone colpite

L'arrivo di una massa d'aria molto instabile in discesa dal Nord Europa darà vita, già da mercoledì 14 ottobre, a un vero ciclone che sarà responsabile di tante precipitazioni, anche sotto forma di nubifragio, su buona parte dell'Italia.

CALO DELLE TEMPERATURE

Non finisce qui. L'aria fredda che alimenterà il vortice determinerà un calo delle temperature e quindi il ritorno della neve, non solo sulle Alpi, fino a bassa quota per il periodo, ma anche su alcuni tratti dell'Appennino. Vediamo nel dettaglio quali sono le regioni maggiormente a rischio in questa nuova fase di maltempo. Le condizioni meteo sono attese in peggioramento già nel corso della mattinata di mercoledì 14, quando l'impulso freddo ed instabile raggiungerà il nostro Paese. Le prime piogge interesseranno la Liguria, la bassa Lombardia, l'Emilia Romagna e la Toscana, poi col passare delle ore il maltempo si estenderà anche a LazioMarche Abruzzo.

Meteo, fenomeni violenti da giovedì

La nostra attenzione si focalizza peraltro alla fascia temporale compresa tra la sera e le prime ore di giovedì 15 quando sono attesi i fenomeni più violenti con la possibilità di nubifragi sulle coste tirreniche toscane, fino a coinvolgere la città di Firenze: viste le forti precipitazioni previste, fino a 80 mm in poche ore, non sono da escludere locali allagamenti frane lungo i versanti. Anche resto della giornata di giovedì sarà caratterizzato dall'instabilità, con il maltempo che coinvolgerà tutto il Paese. Più colpite saranno tuttavia il Piemonte, la bassa Lombardia, tutto il Triveneto e gran parte dell'area alpina e prealpina.  Ancora una volta maggiormente interessato risulterà il Centro-Sud, in particolare l'area tirrenica, con Toscana, Lazio e Campania in primis; ad alto rischio di rovesci e temporali città importanti come Firenze, Roma e Napoli.

SITUAZIONE NEVE

Grazie all'intensità delle precipitazioni lquota delle nevicate è prevista in sensibile calo. Con la possibilità di fiocchi fin verso i 1500 metri tra Toscana ed Emilia Romagna. Anche le Alpi riceveranno il loro carico di nevicate, talvolta anche molto intense. Accumuli fino a 10 cm in località come Sestriere (TO), Livigno (So), Madonna di Campiglio (TN), Cortina d'Ampezzo (BL) e Canazei (TN). ALLERTA PROTEZIONE CIVILE - Sulla base delle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, potrebbero infatti determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). Dunque è stata valutata per la giornata di mercoledì 14 ottobre, un'allerta gialla su UmbriaLazio, gran parte della Sardegna e su alcuni settori di Emilia-RomagnaAbruzzoBasilicataCalabria Sicilia. Fonte: Il Meteo.it Leggi anche In Campania torna l'incubo allerta meteo, ci aspettano giorni difficili: arrivano nubifragi, temporali e freddo intendo. Ecco le zone colpite Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Contagi record in Campania, De Luca di nuovo sotto attacco: "Ci hai lasciati soli"