SALERNO (Campania). L’aumento dei contagi ha messo in allarme i presidi degli istituti salernitani. E’ già pronto il piano – come titola il quotidiano “Il Mattino” – per il ritorno alle lezioni in remoto. Interesserà 11mila studenti delle superiori. «Gli alunni di quarta e quinta hanno vita sociale più intensa, preparati a ripristinare la didattica a distanza». Si attendono aggiornamenti che possano prevedere un coinvolgimento di più scuole nella provincia o in tutta la Regione. Come sempre, però, la decisione spetterà al governatore della Campania Vincenzo De Luca.

Nuova ordinanza in Campania, sospese le attività: chiusi parchi e centri per anziani. La decisione del sindaco

SORRENTO (Napoli, in Campania). Sospensione con effetto immediato di tutte le attività sportive non agonistiche ospitate in strutture pubbliche. Inoltre chiusura di parchi e parchi giochi, centri per anziani, oratori e del mercato settimanale del martedì.

L’ordinanza a Sorrento

E’ quanto disposto dall’ordinanza firmata ieri sera dal sindaco di Sorrento (Napoli), Massimo Coppola, “in conseguenza dell’aumento dei contagi da coronavirus” nella città del Tasso e in tutta la penisola sorrentina. “A causa della situazione di emergenza, ed in accordo con le altre amministrazioni della penisola sorrentina – spiega il neo sindaco di Sorrento – ho emanato un provvedimento. Questo ontiene misure necessarie per rispettare le normative sanitarie. La salute dei sorrentini viene al primo posto”, conclude Coppola.

Campania verso il collasso, misure drastiche in arrivo: attività ridotte al minimo. L’annuncio del sindaco

SAN GIUSEPPE VESUVIANO (Napoli, Campania). «Registriamo oggi dieci nuovi casi di positività al Covid19. Per la prima volta, purtroppo, 10 casi in un solo giorno. Oggi ho sentito telefonicamente diversi nostri concittadini risultati positivi, a cui ho espresso vicinanza e sostegno, l’augurio di una pronta guarigione». A scriverlo sui social network è il sindaco di San Giuseppe Vesuviano, Vincenzo Catapano, che aggiunge: «Ribadisco ancora una volta, e non me ne vogliano i leoni da tastiera.

Le parole di Catapano

Al fine di scongiurare successive drastiche chiusure, non c’è altra strada che quella di ridurre immediatamente e drasticamente qualsiasi attività sociale che non sia strettamente lavorativa, indispensabile o indifferibile, o comunque connessa all’acquisto di alimenti, farmaci o beni di primaria necessità». E ancora, prosegue il sindaco: «Evitare i luoghi al chiuso, indossare le mascherine, ridurre contatti con soggetti non conviventi. Occorre prendere coscienza del fatto che l’esito di questa dura lotta contro il covid è rimessa, in gran parte, alla nostra responsabilità individuale, da cui non è possibile prescindere». Leggi anche Contagi record in Campania, De Luca di nuovo sotto attacco: "Ci hai lasciati soli" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Ti fracasso la testa". Nina Moric posta gli audio dell'ex marito Fabrizio Corona