De Luca chiude le scuole in Campania e risponde agli attacchi: "Nelle classi ci sono decine di contagiati". I dati pubblicati dal governatore
"Ritengo opportuno ricordare i dati a me comunicati dalla task force regionale. Oggi, 15 ottobre, i tamponi positivi registrati in Campania sono stati 1.127 su 13.780, pari all'8,1% rispetto al 7,1 di ieri.
Per quanto riguarda il mondo della scuola, ecco i dati riferiti a Napoli e Caserta:
Asl Napoli 1, contagiati 120 tra alunni e docenti;
Asl Napoli 2, contagiati 110 tra alunni e docenti;
Asl Napoli 3, contagiati 200 alunni e 50 docenti, con circa 70 casi connessi;
Asl Caserta, contagiati 61 tra alunni e docenti.
Decine di questi contagi sono contatti diretti, e sono stato rintracciati attraverso il contact tracing". Lo dichiara il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che oggi ha firmato un'ordinanza con ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza Covid-19, tra le quali lo stop all'attività didattica in presenza per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.
De Luca chiude le scuole in Campania, il ministro Azzolina non ci sta: “Decisione gravissima”
La decisione di chiudere le scuole dal 16 al 30 ottobre dopo l’aumento dei contagi che si sono registrati in Campania non è piaciuta a Lucia Azzolina.
Il Ministro dell’Istruzione ha apertamente criticato le ultime restrizioni decise dal presidente Vincenzo De Luca, definendo la scelta sulla scuole “Gravissima, sbagliata“.
“Sembra ci sia un accanimento del governatore contro la scuola. In Campania lo 0.75% degli studenti è risultato positivo a scuola e di certo non se lo è preso a scuola. La media nazionale è 0.80. Se c’è crescita contagi non è di certo colpa della scuola“, ha detto la Azzolina intervenendo a Zapping su Rai Radio1.
Sulla stessa lunghezza d’onda si è posto Matteo Renzi. “La scuola deve essere l’ultima cosa che chiude, lo dico con rispetto del presidente De Luca“, ha dichiarato a Tg2Post, “bisogna mettersi nei panni delle famiglie e dei ragazzi, la didattica a distanza non può essere l’orizzonte. Facciamo più smart working se necessario ma lasciamo i ragazzi a scuola”.
Nuova ordinanza in Campania, De Luca ha deciso: scuole chiuse, stop a feste e cerimonie
Chiuse da domani fino al 30 ottobre le scuole primarie e secondarie della CAMPANIA. Lo prevede la nuova ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Vincenzo De Luca e che sara’ pubblicata a breve sul Burc.
Il provvedimento prevede lo stop “delle attivita’ didattiche ed educative in presenza”. Sospese le attivita’ didattiche e di verifica in presenza anche nelle universita’ della CAMPANIA, fatta eccezione per quelle relative agli studenti del primo anno.
Feste e cerimonie
Sono vietate tutte le feste con invitati estranei al nucleo familiare convivente. Lo stop riguarda anche le celebrazioni relative a “cerimonie, civili o religiose” in luoghi pubblici, aperti al pubblico e privati, al chiuso o all’aperto.
Leggi anche
Nuova ordinanza in Campania, De Luca ha deciso: scuole chiuse, stop a feste e cerimonie. Ecco tutte le nuove misure
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo