Questo il bollettino di oggi:
Positivi del giorno:
1.127
di cui:
- Sintomatici: 72
- Asintomatici: 1.055
Tamponi del giorno: 13.780
Totale positivi: 21.772
Totale tamponi: 723.005
Deceduti del giorno: 9 (*)
Totale deceduti: 496
Guariti del giorno: 317
Totale guariti: 8.032
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva complessivi: 110
occupati: 66
Posti letto di degenza complessivi: 820
occupati: 762
* Deceduti negli ultimi 5 giorni ma registrati ieri
Boom di contagi in Campania: è record assoluto, anche morti. Napoli invasa dal virus: i quartieri più a rischio
Boom di contagi in Campania: è record assoluto. Torna di nuovo a salire il numero di casi Coronavirus in CAMPANIA. Sono infatti 818 i positivi (ieri, 14 ottobre 2020) a fronte pero’ di almeno 11.396 tamponi eseguiti: due i decessi (totale 487), 151 i guariti (7.715). Nel bollettino dell’Unitia’ di crisi della Regione viene segnalato che sono 61 i posti di terapia intensiva occupati sui 110 totali. (Italpress)
Ma il Boom di contagi è nella città di Napoli: il virus nel capoluogo ha una velocità di crescita superiore rispetto a quella regionale della CAMPANIA.
Il rapporto infatti identifica quattro diverse zone a rischio
Questi i dati nell’ultimo periodo esaminato ovvero dal 4 al 10 ottobre. Le municipalità sono divise in quattro differenti zone a rischio.
La zona verde “fredda” comprende le municipalita’ 5 (Vomero-Arenella) e 10 (Bagnoli-Fuorigrotta) caratterizzate da “bassa prevalenza cumulativa dei contagi e da un incremento percentuale non significativo”. Invece fanno parte della zona arancione ovvero “area in corso di riscaldamento” le municipalità:
6 (Ponticelli-Barra-San Giovanni a Teduccio); 8 (Chiaiano-Piscinola Marianella-Scampia) e 9 (Soccavo-Pianura).
Rientrano infine nella zona gialla, ovvero “area in corso di raffreddamento”, le municipalità:
1 (Chiaia-Posillipo-San Ferdinando) e 2 (Centro storico) caratterizzate da “un’alta prevalenza dei contagi con riduzione dell’incremento percentuale”.
E poi c’è la zona rossa, ovvero quella denominata “area calda”
A quest’ultima appartengono le municipalità 3 (Stella-San Carlo all’Arena), 4 ( San Lorenzo-Vicaria-Poggioreale-Zona industriale) e 7 (Miano-Secondigliano-San Pietro a Patierno), caratterizzata da “alta prevalenza dei contagi e alimentata dall’elevato incremento percentuale dei casi”.
“Questo studio – commenta il sindaco Luigi de Magistris – e’ frutto del lavoro della task force istituita da me e dall’assessore Francesca Menna. Dall’Unita’ di crisi regionale non ci arrivano dati puntuali”. La suddetta analisi è “partita dai ‘dati freddi’ che arrivano dalla Regione CAMPANIA ed e’ stata resa possibile incrociandoli con ulteriori banche dati a cui ha accesso l’amministrazione. (Dire)
Leggi anche
In Campania un bonus da 500 euro per l'emergenza Covid. Ecco a chi sarà destinato
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo