Nuove ordinanze di chiusura e un vero e proprio coprifuoco con limitazione anche della mobilità a fine ottobre, per bloccare movida e feste di Halloween. Il presidente della Regione Campania spiega che ci sarà lunedì una riunione sul fronte trasporti e che si immagina per la riapertura delle scuole uno scaglionamento mattina /pomeriggio delle classi. "Annuncio che ci saranno altre chiusure per le attività che causano nuovi assembramenti soprattutto per le attività che non hanno possibilità di sedute. Deve essere bloccata la movida, non c'è niente da fare". "Chiuderemo tutto alle 22 a fine ottobre, soprattutto in vista di Halloween che è una idiozia, una americanata. Ed è possibile che bloccheremo la mobilità dopo mezzanotte". Oggi De Luca ha informato che la Campania registra oltre 1.200 contagi Covid. "Ci sono esercizi commerciali che pur di guadagnare 200 euro una sera danneggiano tutti".

L'ordinanza scuola, i chiarimenti

"Prevedevamo di chiudere solo quarte e quinte superiori ma era impossibile per organizzazione scolastica, abbiamo valutato la posizione di studenti universitari e asili e scuole private. Abbiamo deciso non di chiudere, ma di fare didattica a distanza per 15 giorni per contenere l'ondata di contagi e ridurre al massimo luoghi e occasioni di assembramento e frenare la mobilità sui mezzi di trasporto. Non è vero che chiudono le scuole, è didattica a distanza per due settimane ed era necessario come ci hanno detto gli epidemiologi".

De Luca, prendere decisioni forti, mezze misure inutili

"Le mezze misure non servono piu' a niente, prima prendiamo decisioni forti meglio e'. Se tardiamo ci avviciniamo al momento in cui saremo costretti a prendere decisioni ancora piu' gravi ma con l'acqua alla gola. E' responsabile prendere oggi decisioni difficili senza attendere oltre". Cosi' il governatore della Campania Vincenzo De Luca su Facebook. "Oggi ci sono 1.261 positivi su 14.422 tamponi", annuncia inoltre il governatore, anticipando il bollettino ufficiale dell'Unità di Crisi regionale.

CORONAVIRUS. DE LUCA: "STOP MOVIDA, CHIUSI LOCALI SENZA POSTI A SEDERE"

"Le attività che non hanno posti a sedere e lavorano per asporto, in quanto questo determina assembramenti, saranno vietate. È una misura inevitabile, dobbiamo evitare assembramenti davanti ai locali e in orari notturni. Deve essere bloccata la movida, e' inutile fare appelli al senso di responsabilita', abbiamo percentuale di irresponsabili che non capiscono le cose piu' elementari".

'NON PERDO TEMPO A RISPONDERE A COSE INDEGNE'

"Cerco di saltare completamente ogni commento su tutto quello che è stato detto e scritto in queste settimane. Non risponderò a nulla, dovrei perdere ore intere per rispondere a cose indegne alle quali abbiamo assistito". De Luca spiega di non voler rispondere alle critiche "per due ragioni: la prima perché non abbiamo tempo da perdere, la seconda perché abbiamo una situazione in Italia ormai talmente delicata e grave che dobbiamo favorire tutti gli elementi di unità del paese, evitando di alimentare chiacchiere inutili".

"Guai a noi se perdiamo controllo area Napoli"

"La situazione demografica campana e' molto delicata, guai a noi se perdiamo controllo sull'area metropolitana di Napoli che e' quella con maggior densita' abitativa d'Europa. Percio' abbiamo preso e dobbiamo prendere decisioni di rigore prima degli altri. Obiettivo fondamentale e' salvare le vite, non abbassare il numero dei contagiati". Cosi' su Fb il governatore della Campania Vincenzo De Luca. "Finora ci sono stati 487 decessi in Campania, enormemente meno di altre regioni; un miracolo tenuto conto della densita' abitativa. Ma questa situazione puo' cambiare subito, nulla ci garantisce se non le scelte che prenderemo e la responsabilita' nel rispettarle".

"NON ABBIAMO CHIUSO SCUOLE, E' DIDATTICA A DISTANZA"

"Sugli organi di informazione e' arrivata una notizia sbagliata: noi non abbiamo chiuso le scuole, abbiamo deciso di fare didattica a distanza per 15 giorni per cercare di contenere l'ondata di contagio. Una scelta presa - spiega De Luca - per ridurre al massimo i luoghi e le occasioni di assembramento e per cercare di frenare, per quanto possibile, la mobilita' sui mezzi di trasporto". Leggi anche Scuole chiuse in Campania, interviene il Codacons: "Conte e Azzolina impugnino l'ordinanza di De Luca" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Positivo va in giro in autostrada in Campania: a bordo altre due persone. Denunciato