"Siamo all'inizio di un'escalation che portera' al lockdown in Campania, magari non quello di massa come il primo ma a quello stiamo arrivando. Per ora De Luca ha chiuso le scuole fino al 30 ottobre ma non le riaprira'. Si arrivera' fino a Natale. Che dubbio c'e': con questi numeri e vista l'incapacita' a tenerli sotto controllo". Lo ha affermato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a Radio 24, parlando della chiusura delle scuole in Campania decisa dal governatore De Luca con n'ordinanza. Secondo il sindaco, "il tema vero non sono ne' il trasporto ne' la scuola, ma e' la sanita' pubblica ma ce la si prende con la scuola".

Nuova ordinanza in Campania, il sindaco di Napoli attacca ancora: “Il lockdown sarà inevitabile, De Luca si è arreso”

“La chiusura delle scuole e’ solo l’inizio. De Luca ha alzato bandiera bianca: sara’ inevitabile un nuovo lockdown” cosi’ Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, intervistato da “The Breakfast Club” di Radio Capital, si lancia all’attacco del presidente della Campania che ieri ha disposto la chiusura delle scuole per far fronte all’ondata di contagi (solo ieri piu’ di mille nella regione). “Basta dire che questa e’ una situazione inaspettata. E’ da giugno che aumentano i contagi. E De Luca non ha fatto niente: non ci sono medici o infermieri in piu’, niente tamponi o nuovi posti letto. Assistenza domiciliare completamente assente. Cosa e’ stato fatto in tutti questi mesi di proclami e lanciafiamme? E’ venuta fuori tutta l’inadeguatezza della sanita’ pubblica della regione. Gli ospedali sono gia’ in tilt” continua De Magistris. “Come si fa a decidere la chiusura delle scuole alle 7 di sera senza coordinarsi con nessuno? Io non sono neanche parte dell’unita’ di crisi. Decisione presa senza confrontarsi con nessuno”. E sull’app Immuni De Magistris dice: “Non l’ho scaricata, non serve. Se poi mi diranno che serve per dare l’idea di unita’ del Paese la scarichero’ anche, ma ci sono misure piu’ efficaci”.

In Campania le scuole potrebbero già riaprire, il governo è pronto ad impugnare l’ordinanza

L’ultima ordinanza di Vincenzo De Luca, soprattutto la parte relativa alla chiusura temporanea delle scuole in Campania, ha scatenato polemiche e reazioni. Quella più dura è arrivata ieri dal ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina. L’esponente del Movimento 5 Stelle – come scrive il quotidiano “Le Cronache” – è pronta ad impugnare l’ordinanza: “Provvedimento gravissimo: è stato l’ultimo a riaprire le scuole e il primo a chiuderle”. Il ministro Azzolina, secondo quanto si apprende, provvederà alla lettura dell’ordinanza del governatore in Campania ed eventualmente deciderà se contestarla e, a quel punto, eliminarla. Leggi anche Scuole chiuse in Campania, scoppia la protesta contro De Luca. Mamme e scuolabus in rivolta Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il governo vuole seguire De Luca: scuole chiuse e coprifuoco alle 22. Nuove restrizioni in arrivo