Nuove restrizioni dal governo, arrivano le prime chiusure e un nuovo coprifuoco. Le ultime notizie

Riunione in corso tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte i capi delegazione della maggioranza e i ministri. Sul tavolo le nuove misure che dovrebbero confluire nel Dpcm ma anche quanto accaduto a Napoli, con gli scontri di ieri sera. Le scuole restano aperte. Industria, commercio, artigianato e professioni vanno avanti. Si fermeranno invece tutte le attività ritenute «non essenziali», dai convegni allo sport non professionistico. Ci sarà un nuovo limite di posti sui bus e un numero ancora più limitato di ospiti alle cerimonie. Il ministro Gualtieri sta già valutando i fondi per ristorare le attività che saranno costrette a fermarsi. Resta aperta l’ipotesi di posticipare il coprifuoco alle 22 o alle 23, lasciando ai locali pubblici la scelta se rimanere aperti. In ogni caso dopo l’orario stabilito si potrà uscire dalla propria abitazione solo per motivi di urgenza, salute e lavoro.

Contagi in aumento, nuovo dpcm in arrivo dal governo: coprifuoco nazionale a partire dalle 18

La situazione sanitaria si complica e il governo sta studiando nuove misure restrittive, un dpcm che potrebbe arrivare già questo fine settimana. La linea dell’esecutivo è quella di inasprire le misure anti Covid, seguendo il suggerimento degli esperti, prevedendo una restrizione ulteriore alla mobilità e alle attività non essenziali. E lo stesso presidente del Consiglio Conte ha invitato i cittadini a restare a casa quando possibile e a limitare tutte le occasioni di contatto. Il quadro che arriva dal monitoraggio settimanale effettuato dall’Iss è preoccupante: l’aumento dei casi soprattutto nelle grandi città, l’indice di trasmissibilità che ha raggiunto l’1,50, hanno messo in difficoltà i servizi sanitari territoriali, per i quali è divenuto praticamente impossibile tracciare in modo completo le catene di trasmissione del contagio. Per cui una delle ipotesi è quella di prevedere un coprifuoco su tutto il territorio nazionale, quello stesso coprifuoco che è stato già adottato in alcune Regioni, come Lombardia, Lazio e Campania. L’ala rigorista del governo spinge per un coprifuoco nazionale e la chiusura di bar e ristoranti già dalle 18, eliminando quindi il momento dell’aperitivo, e salvaguardando solo scuola e lavoro, mentre altri ministri vorrebbero il limite delle 23 o delle 24.

Quali attività potrebbero chiudere

Osservati speciali palestre e piscine, nonostante il protocollo aggiornato con misure ancor più rigide per evitare la chiusura. E poi le sale giochi e i centri commerciali, affollati soprattutto nel weekend. Quanto ai bar e ristoranti, una nuova stretta serale sembra probabile, anche se si cerca di tutelare il più possibile un settore già in difficoltà. Si discute dell’orario di chiusura: mantenerlo alle 24 o alle 23 servirebbe a poco, si starebbe ora valutando una chiusura dalle 21 o 22. A rischio anche la partecipazione del pubblico agli eventi, ma al momento le valutazioni per il nuovo dpcm sono ancora in corso. Possibile dunque anche una stretta sugli spostamenti tra le Regioni e le aree maggiormente a rischio. Un potenziamento dello smart working e un maggior ricorso alla didattica a distanza per le scuole superiori. L’ipotesi di un lockdown per un paio di settimane al momento non è in campo, come ha chiarito anche la ministra dei Trasporti Paola De Micheli: “Non faremo nessun lockdown totale ma stiamo prevedendo misure molto più severe, perché il numero dei contagi è piuttosto preoccupante. Ma non saranno misure equiparabili a quelle di questa primavera, c’è una discussione in corso nel governo”. Il ministro dell’Economia Gualtieri ha fatto già sapere che il governo tutelerà in ogni caso chi subirà i danni: “Adotteremo tutte le misure economiche necessarie a sostenere i settori che avranno delle conseguenze negative”, ha spiegato ribadendo quindi la volontà di aiutare “tutti coloro che risentono dell’impatto economico del coronavirus”. Leggi anche De Luca chiude la Campania, i sindaci scrivono a Conte: "Il governo ci aiuti, qui siamo al collasso" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Guerriglia a Napoli, condannati i due uomini arrestati dalla Digos dopo gli scontri