Oggi è venerdì e come di consueto il governatore della Campania Vincenzo De Luca si collegherà in diretta su Facebook alle 14,45 circa per gli aggiornamenti settimanali sulla situazione Covid in regione. Quali sono le anticipazioni? Come riporta Ciro Pellegrino di Fanpage Napoli in un'accurata analisi, tutte le possibili dichiarazioni potranno riguardare le statistiche sulla situazione epidemiologica della nostra regione, con particolare attenzione alla provincia di Napoli e a quella di Caserta. Qui infatti i contagi sono moltissimi.

Il bollettino nero di ieri

Il bollettino ufficiale di ieri è stato sconcertante: si è superata abbondantemente la soglia dei numeri quotidiani persino dall'inizio della pandemia di marzo. Nei prossimi giorni analogo screening ad Orta di Atella e Marcianise, le due zone rosse Covid di Caserta, quindi i bollettini avranno comunque dati alti. In Campania, lo ricordiamo, è attivo il coprifuoco dalle ore 23 e la chiusura dei locali dalle ore 18 come da Dpcm. Per liberare posti letto Covid gli ospedali della Campania sono stati praticamente paralizzati nelle attività ordinarie. L'ipotesi lockdown totale in Campania è stata archiviata dal governatore a causa degli scontri sociali e dopo la telefonata del presidente della repubblica Sergio Mattarella. Adesso però che il decreto Ristori è attivo tutto potrebbe cambiare. De Luca infatti continua a pressare sul governo affinchè si chiuda tutto. Nella diretta di oggi infatti potrebbe ribadire quanto chiesto al premier nei giorni scorsi.

Le richieste di De Luca

Le ricordo che avevamo chiesto l'invio immediato da parte della Protezione Civile di 600 medici (con particolare attenzione agli anestesisti) e 800 infermieri. Ad oggi sono arrivati solo 22 medici e 81 infermieri. È una situazione sconcertante e intollerabile se si tiene conto del fatto che la Regione Campania ha una sottodotazione drammatica di personale. E a proposito di lettere e inviti alla collaborazione, è proprio di qualche minuto fa l'annuncio del sindaco di Napoli Luigi de Magistris di aver scritto al governatore campano per avere un confronto urgente dopo l'aumento dei contagi degli ultimi giorni. Ecco quanto dichiarato: «Alla luce della drammatica situazione sanitaria, economica e sociale il primo cittadino ha chiesto un urgentissimo incontro al vertice dell'Ente di Santa Lucia» recita una nota del Comune. Leggi anche Campania a rischio chiusura, il sindaco di Napoli scrive a De Luca: "Situazione drammatica, serve incontro urgente"  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza in Campania, De Luca ha deciso: ecco tutte le nuove restrizioni. IL TESTO