De Luca fa un passo in dietro e rassicura tutti. "L'ultima stupidaggine che ho sentito riguarda la chiusura di territori interi come Napoli e Milano. Nessuno si permetta di immaginare delle misure mezze-mezze".

E' quanto dichiara Vincenzo De Luca, governatore della Campania, durante una diretta social.

"Siamo ad un livello di gravità del contagio, che le uniche misure serie e efficaci sono di carattere nazionale. Il resto è tempo perso" - continua l'ex sindaco di Salerno, per il quale ci sono delle regioni dove la percentuale di contagio "è maggiore di alcune zone metropolitane, come ad esempio Napoli". "Nessuno dica stupidaggini. Le uniche misure che sono tollerate ed efficaci sono quelle di carattere nazionale, il resto sono cose intollerabili" conclude De Luca.

Lo stress che paghiamo è per i ricoveri non per le sale intensive

De Luca, stress per ricoveri non per intensive Da marzo ad oggi il doppio dei posti letto occupati (ANSA) - NAPOLI, 30 OTT - "Ci sono condizioni di stress per ricoveri e posti letto negli ospedali non per le terapie intensive". Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. "A marzo la punta piu' alta di ricoveri e' stata di 622 ricoveri ospedalieri, gia' oggi abbiamo 1300 ricoveri - ha spiegato - a marzo avevamo 4mila positivi oggi 40mila, molti moltissimi sintomatici ma voglio chiarire che gli asintomatici contagiano". "Per le intensive a marzo la punta massima di ricoveri e' stata di 135 - ha aggiunto - gia' oggi abbiamo 164 ricoveri e il peggio deve ancora venire. Ci stiano preparando a triplicare i posti di degenza e di terapia intensiva". (ANSA) "Abbiamo disponibili 250 posti di terapia intensiva, il 40% libero. Chiarisco che noi aumentiamo la disponibilita' di terapie intensive a mano a mano che cresce la domanda per non spostare personale e non fargli fare niente". Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione CAMPANIA, in una diretta Facebook. (Nac/ Dire)

E ancora aggiunge

"In queste settimane abbiamo assistito a interviste mirate e ci e' capitato di ascoltare sindaci che sono delle autentiche nullita', che per anni hanno abbandonato a se stesse le loro citta'. Gente che in qualunque altro Paese del mondo sarebbe stata affidata ai servizi sociali gia' da anni". Come risaputo De Luca da tempo non e' in buoni rapporti con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, con il quale va avanti un 'botta e risposta' a distanza. (AGI)

I dati Covid di oggi annunciati da De Luca

Oggi in CAMPANIA 3.186 positivi su 18650 tamponi. Lo ha annunciato il governatore Vincenzo De Luca nel corso del suo appuntamento social del venerdi' pomeriggio, anticipando il bollettino completo dell'Unita' di Crisi che verra' diffuso nelle prossime ore. (ITALPRESS) Leggi anche: Lockdown in Campania, De Luca non ci sta più e chiude anche asili: "Azzolina non si può ascoltare”   Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca attacca Conte: "Perde tempo, serve un lockdown nazionale. Ha sottovalutato l'epidemia”