Usa, è testa a testa negli Stati del Nord. America dunque ancora con il fiato sospeso per le elezioni presidenziali: c'è infatti ancora grande incertezza sull'esito del voto. I dem mantengono il controllo della Camera. Affluenza mai così alta da oltre un secolo, 101 milioni gli elettori che hanno votato in anticipo. Attenzione puntata sui risultati al momento parziali che arrivano dagli "swing States". Stando alle proiezioni, Biden conquista la California, mentre a Trump andrebbe la Florida.

"Sto per fare un commento questa notte. E' una grande vittoria"

Lo ha scritto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump su Twitter, in riferimento ai risultati delle elezioni. Il post di Trump arriva pochi minuti dopo la prima apparizione del rivale democratico Joe Biden, che dalla sua residenza nel Delaware si era detto fiducioso della vittoria e ha invitato i suoi sostenitori ad avere pazienza. Lo scenario che sta emergendo dai risultati ottenuti fino ad adesso e' quello di un testa a testa. Secondo quanto riporta il New York Times, al momento, con almeno cinque Stati chiave da assegnare, Biden e' avanti con 213 "grandi elettori" a 174. (Est/ Dire) Ma Biden risponde: spetta al popolo decidere chi vince "Non spetta a me o a Trump decidere chi ha vinto queste elezioni. Spetta a voi, spetta al popolo". Lo ha detto il candidato democratico alle presidenziali Usa Joe Biden. Per lo staff dell'ex vice di Barack Obama, non è dunque necessario vincere in Florida, dove la corsa resta in bilico.

Quanto all'Ohio

Nonostante la visita dell'ultimo minuto ieri, lo staff elettorale di Biden ritiene che anche questo non sarebbe necessario nel percorso per la Casa Bianca, ma un valore aggiunto di cui eventualmente potrebbero fare a meno.

Due consulenti di Biden

Conclude Cnn, hanno espresso ottimismo anche sull'Arizona, sottolineando il sostegno dei latinos nello Stato, dove una vittoria potrebbe aiutare nel percorso per la presidenza. I consulenti di Biden, tuttavia, non hanno dichiarato vittoria in nessuno degli Stati chiave. Leggi anche: Lockdown Campania. Il sindaco di Napoli “spalleggia” De Luca: "Si a misure più rigide” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovo Dpcm, Conte ha firmato e fa a "pezzi” l'Italia. Coprifuoco per tutti e lockdown: tutte le restrizioni