Si possono presentare dal 9 novembre le domande di accesso al bonus PC, tablet e servizi  di connettività Internet. Ad ufficializzarlo il Comitato per la Banda Ultra Larga (CoBUL), presieduto dalla Ministra Paola Pisano. Come fare per ottenere il contributo? Bisogna utilizzare il modulo predisposto direttamente dagli operatori (e quindi dall'operatore scelto in base all'offerta richiesta) e consegnarlo a questi ultimi, che ovviamente aderiscono all’iniziativa. Vediamo in dettaglio la procedura, i requisiti e le scadenze da rispettare per poter accedere al voucher computer e banda larga (la fonte di richiesta e requisiti del bonus è di Pmi)

Bonus PC, tablet e Internet

Il Bonus è un contributo economico erogato sotto forma di voucher dal valore massimo di 500 euro. Introdotto con il decreto-legge del 7 agosto del Ministero dello Sviluppo Economico consentirà a tutte le famiglie che ne hanno necessità di potersi dotare della connettività Internet veloce e di un personal computer o un tablet. Lo stanziamento complessivo è di 204 milioni di euro, suddivisi per regione.

Requisiti

Quali sono i requisiti per il bonus? Per ottenere il beneficio sono richiesti:
  • ISEE familiare non superiore a 20mila euro;
  • residenza nel territorio italiano. Attenzione: nelle regioni dell’Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria e Toscana, il bonus potrà essere usufruito e richiesto solo per alcune tipologie di utenze di alcuni Comuni, il cui elenco è riportato sul sito ufficiale Infratel Italia, incaricata dal MiSE per la gestione dei voucher.
Potrà essere richiesto un solo voucher per famiglia.

Erogazione bonus

  • Dal 9 novembre si può richiedere lo sconto destinato all’acquisto di abbonamenti relativi a servizi di connettività a banda larga e ultralarga che abbiano una durata di almeno 12 mesi e possano garantire almeno 30 Megabit al secondo. In questa fase il Buono può essere speso anche per l’acquisto di PC e tablet, se contestuale all’attivazione di un abbonamento relativo al servizio di connettività di Internet.
  • L’erogazione del buono, se vi saranno ancora fondi, riguarderà anche titolari di imprese.

Quanto vale il Buono

Il Buono ha un valore massimo pari a 500 euro complessivi, da utilizzare sia per l’attivazione dell’abbonamento al servizio di connessione web sia per l’acquisto di un PC o tablet. In particolare:
  • tra 200 e 400 euro per l’attivazione del servizio di connettività;
  • tra 100 e 300 euro per l’acquisto di un device tra PC e tablet.

Dove spendere il Buono

Il buono potrà essere speso presso gli operatori e i fornitori che si sono accreditati entro il 4 novembre, inserendo le proprie offerte e tutta la documentazione necessaria per aderire all’iniziativa. L’acquisto di abbonamenti alla connessione veloce e device, ad esempio per smart working e didattica a distanza, potrà quindi essere effettuato tramite i tradizionali canali di vendita. Fonte: Pmi  Leggi anche Italia in lockdown, nuovi ristori in arrivo dal governo: congedi parentali, bonus fino a 1000 euro e stop alle tasse. La bozza Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Si sposta in un'altra provincia in Campania per cercare una prostituta. Denunciato mentre sversava rifiuti in campagna

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi