De Luca torna alla carica, in arrivo nuova ordinanza in Campania. L'annuncio dell'Unità di crisi
Zone rosse nelle citta' campane con un alto numero di contagi e misure per la limitazione di attivita' commerciali non essenziali. E' quanto annuncia l'Unita' di crisi regionale della Campania.
"Si sta decidendo in queste ore l'istituzione di zone rosse nelle citta' della Campania dove si registra un livello alto di contagi e dove e' indispensabile una drastica riduzione della mobilita', in coordinamento con le Prefetture competenti e con i Comuni per garantire l'indispensabile impiego delle Forze dell'Ordine per il controllo sui territori", comunica l'Unita' di crisi.
De Luca alza la voce contro il governo: “Abbiamo chiesto 1400 sanitari, sono arrivati solo in 7”
Nuovo scontro alla riunione tra Regioni, Comuni e province con il ministro Francesco Boccia. Alla conferenza partecipano anche il commissario Arcuri e il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.
Campania, scontro De Luca – governo
Il presidente della Regione Campania ha alzato la voce e ha protestato contro la sproporzione tra le richiesta della sua Regione al governo di 1400 sanitari (600 medici e 800 infermieri chiesti un mese fa) ma in Campania sono giunti, secondo quanto da lui affermato, solo sette anestesisti.
Secondo quanto si apprende De Luca ha anche ribadito che la Campania non ha bisogno di ospedali da campo ma di medici, avendo a disposizione 14mila dipendenti in meno rispetto a quanto richiesto dagli standard nella sanità.
L’allarme di Ricciardi: “De Luca deve chiudere a Napoli”
Virus in Campania, Ricciardi dà ordini: “De luca deve chiudere Napoli”. “Avrei messo Napoli in zona rossa già 2-3 settimane fa. Ci sono delle decisioni che devono essere prese proporzionatamente”.
“Le Regioni sono totalmente libere di modulare in maniera più forte gli interventi a seconda della loro realtà, che conoscono meglio di tutti. Sicuramente, dal punto di vista normativo”, il governatore della Campania Vincenzo De Luca “può chiudere Napoli.
Nel senso che un presidente di Regione può prendere delle misure più restrittive nel momento in cui constata che ci sia la necessità”.
Leggi anche
Torna a salire la curva dei contagi in Campania, più di 4000 positivi. 31 vittime in meno di una settimana, il bollettino
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo