Inferno al Cardarelli. E’ grave la situazione all’ospedale di Napoli. Il sospetto paziente Covid morto nel bagno sarebbe solo la punta dell’iceberg. Come anticipa il Mattino, in 24 ore nel più grande nosocomio del Sud Italia altre tre persone sono morte di Covid nel pronto soccorso. Altrettante nella notte tra martedì e mercoledì all’ospedale San Leonardo di Castellammare.

La vicenda

Vergogna Napoli. Stando a quanto si apprende un paziente sarebbe morto nel bagno del Cardarelli di Napoli. La vittima è un uomo ricoverato nell’area sospetti Covid del pronto soccorso del Cardarelli a Napoli (si tratta dell’ex sala d’attesa). L’uomo, con saturazione bassa, si era alzato dalla lettiga dove era adagiato recandosi alla toilette.

A ritrovare il corpo è stato il personale dell’ospedale che ha notato l’eccessiva permanenza dell’uomo nella toilette

A pochi minuti dal decesso ha iniziato a circolare in rete un video che mostra il corpo dell’uomo, girato approfittando dell’allontanamento dei soccorritori andati a prendere una lettiga sulla quale adagiare il corpo. Non è al momento possibile stabilire quale sia stata la causa del malore che ha portato al decesso

In un comunicato diffuso nella serata di ieri

Il direttore sanitario dell’ospedale Cardarelli ha reso noto quanto accaduto stamane all’interno del pronto soccorso. “Nella giornata di oggi, mercoledì 11 novembre 2020, un paziente ricoverato nell’area di Area Sospetti del pronto soccorso del Cardarelli, con probabile infezione da Covid-19 e per questo già in terapia, è stato trovato privo di vita nel bagno dell’area di pronto soccorso – si legge nel comunicato -. A ritrovare il corpo è stato il personale dell’ospedale che ha notato l’eccessiva permanenza dell’uomo nella toilette. A pochi minuti dal decesso ha iniziato a circolare in rete un video che mostra il corpo dell’uomo, girato approfittando dell’allontanamento dei soccorritori andati a prendere una lettiga sulla quale adagiare il corpo.

Il malore

Non è al momento possibile stabilire quale sia stata la causa del malore che ha portato al decesso, tuttavia la direzione sanitaria ha doverosamente avviato ogni indagine necessaria.

Alla famiglia dell’uomo

Vanno le condoglianze della direzione strategica e di tutto il personale che si spende ogni giorno per porre un argine alla violenza di questa pandemia. «È deprecabile – dice il direttore generale Giuseppe Longo – che eventi simili siano oggetto di strumentalizzazioni tese a costruire terribili e pericolose suggestioni nell’opinione pubblica. Il personale si era allontanato per prendere una lettiga». Proprio per questo, e per il rispetto dovuto alla sofferenza della famiglia, la direzione strategica del Cardarelli ha avviato un’indagine interna tesa ad accertare chi e in che modo abbia girato e diffuso il video. E bene sottolineare che a tutti i pazienti dell’area sospetti, al pari di tutte le altre aree, viene sempre garantita continua assistenza da parte del personale sanitario in servizio”.

Non se la passa bene nemmeno il San Leonardo di Castellammare

Ma il morto di ieri testimonia una situazione critica di sovraffollamento negli ospedali campani. Sempre al Cardarelli ieri tre persone sono decedute al pronto soccorso per un’evoluzione rapida del Covid-19. Quasi tutti anziani. Situazione simile si è registrata anche all’ospedale San Leonardo di Castellammare, sempre nell’area del Pronto soccorso, dove quattro persone in barella sono decedute in attesa di entrare in reparto per un posto letto.

Il personale sanitario è allo stremo

E non riesce a garantire un’adeguata assistenza a tutti i malati nonostante gli sforzi organizzativi messi in campo da dirigenti e medici. «Ma ormai – spiegano i vertici dell’Asl Napoli 3 Sud, competente per territorialità – la situazione è questa da giorni, abbiamo ammalati su barelle, sulle sedie, su strapuntini, ovunque si possano tenere in osservazione per somministrare loro cure e non rispedirli a casa».(TeleclubItalia/IlMattino)

Zinzi:

"Ho chiesto che sia convocata un'audizione urgente in Commissione Sanità per comprendere quale sia la reale portata della situazione all'ospedale Cardarelli di Napoli". Lo annuncia, in qualità di componente della Commissione Sanità del Consiglio regionale della CAMPANIA, il capogruppo della Lega in Consiglio regionale Gianpiero Zinzi, dopo aver formalizzato la richiesta. La convocazione "si rende necessaria - spiega Zinzi - dopo la diffusione del video che ritrae il corpo privo di vita di un paziente riverso sul pavimento del bagno dell'ospedale Cardarelli. Immagini agghiaccianti che meritano una risposta. L'unica cosa che ci interessa è capire dai vertici del nosocomio cos'è accaduto e cosa sta succedendo all'interno del più grande ospedale della CAMPANIA. Lo dobbiamo ai cittadini", conclude Zinzi. (Zca/Adnkronos) Leggi anche: De Luca carta e penna, lo sceriffo non perde tempo: arriva la nuova stretta in Campania Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Virus in Campania, Ricciardi dà ordini: "De Luca deve chiudere a Napoli”