"Niente bombole di ossigeno in Campania, le persone sono disperate", i farmacisti lanciano l'allarme
Le bombole di ossigeno scarseggiano, a nulla è valso l'appello di tantissimi sui social nella preghiera di riconsegna delle bombole vuote.
L'allarme adesso arriva dal presidente di Federfarma Napoli, Riccardo Maria Iorio: "Abbiamo incessantemente richieste di ossigeno nelle farmacie.
Sono persone comprensibilmente disperate ed impaurite alle quali, purtroppo, dobbiamo rispondere quasi sempre negativamente.
A poco e' valso l'appello di riconsegnare le bombole in farmacia: ormai la domanda e' di gran lunga superiore all'offerta.
Molti farmacisti sono andati personalmente a casa delle persone pur di recuperare bombole, ma le ditte distributrici di ossigeno, che pure stanno svolgendo un lavoro senza sosta praticamente h24, hanno difficolta' anche a ritirare nelle farmacie quei contenitori che con tanta fatica siamo riusciti a recuperare".
Obbligo della ricetta medica per fare il tampone, anche nei laboratori privati. La novità
Grossa novità in Campania. Secondo una disposizione della Regione Campania che entra in vigore da oggi il tampone anche nei laboratori privati dovrà essere prescritto dal proprio medico.
Ecco testo della nota inviata questa mattina ai direttore generali delle Asl contenente le nuove disposizioni per quanto riguarda la Campania.
“Al fine di garantire maggiore appropriatezza dei percorsi di sanita’ pubblica – – si dispone che per poter effettuare tampone per la ricerca si Sars-Cov-2, presso un laboratorio privato, senza oneri a carico del Servizio sanitario regionale, e’ necessaria la prescrizione medica su ricetta bianca con l’indicazione dell’effettuazione della prescrizione”.
Leggi anche
Campania zona arancione, si attende la nuova ordinanza. De Luca annuncia nuove restrizioni e zone rosse
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo