Bonus mamma da 800 euro, il contributo economico adesso è realtà. Il bonus, dietro domanda, è corrisposto alle future madri al compimento del settimo mese di gravidanza ovvero alla nascita o al momento dell’affidamento o dell’adozione di minorenne. L’Istituto fornisce ulteriori istruzioni sulle modalità di presentazione della domanda nei casi di gravidanze, adozioni o affidamento plurimi. Oggi l’Inps ha assicurato: “Online le informazioni sulle modalità di presentazione della domanda di Bonus Mamma Domani (premio alla nascita) nei casi di gravidanze, adozioni o affidamento plurimi”. In caso di gravidanza gemellare, la richiedente può presentare domanda. Al compimento del settimo mese e, qualora la domanda venga accolta, può essere liquidata una sola quota di 800 euro. Le altre quote dello stesso importo potranno essere erogate, per ciascun figlio, a seguito della seconda domanda che l’interessata dovrà presentare a parto avvenuto. Dopo il parto avvenuto, con un’unica istanza. Se la domanda sarà accolta, verranno corrisposte tante quote da 800 euro quanti sono i gemelli. Nel caso di affidamento o adozione plurimi, è possibile presentare un’unica domanda con le informazioni di tutti i minorenni adottati o affidati oppure presentare una domanda per ogni minorenne adottato o affidato. In presenza dei requisiti, alla richiedente spettano tante quote da 800 euro quanti sono i minorenni adottati o affidati.

COS'E' IL BONUS MAMMA

Il premio alla nascita di 800 euro (bonus mamma domani) viene corrisposto dall’INPS per la nascita o l’adozione di un minore, a partire dal 1° gennaio 2017. Su domanda della futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese di gravidanza) o alla nascita, adozione o affidamento preadottivo. Il premio non concorre alla formazione del reddito complessivo di cui all’articolo 8 del Testo Unico delle imposte sui redditi. E’ rivolto alle donne in gravidanza o alle madri per uno dei seguenti eventi verificatisi dal 1° gennaio 2017. Compimento del settimo mese di gravidanza. Parto, anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza. Adozione nazionale o internazionale del minore, disposta con sentenza divenuta definitiva. Affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza o affidamento preadottivo internazionale.  Il beneficio è concesso in un’unica soluzione per ogni evento (gravidanza, parto, adozione o affidamento) e in relazione a ogni figlio nato, adottato o affidato.

QUANTO SPETTA

L’importo dell’assegno è di 800 euro. Le modalità di pagamento previste sono: bonifico domiciliato presso ufficio postale; accredito su conto corrente bancario; accredito su conto corrente postale; libretto postale; carta prepagata con IBAN. (Fonte: Internapoli) Leggi anche Bonus sociale per tutte le famiglie, adesso è realtà: ecco i requisiti e come ottenerlo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania blindata, controlli in città. Forze dell'ordine su tutto il territorio, scattano le sanzioni