Giletti risponde a De Luca. Dopo le accuse e anche la denuncia giunta al programma televisivo Non è L'Arena, il giornalista Massimo Giletti risponde al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Ma facciamo un passo in dietro.

De Luca, che da settimane oramai parla di "sciacallaggio mediatico” nei confronti della sua Campania, sembrerebbe aver perso letteralmente la pazienza dopo la messa in onda di domenica sera dove come ospite del programma di Giletti, vi era il sindaco di napoli De Magistris. L'accusa posta in essere dallo sceriffo riguarda l'aver trasmesso "Dati falsi sull’emergenza covid relativi al territorio da lui amministrato”.

Le dichiarazioni di Giletti

“Mi sembra di percepire che da parte della Regione Campania manchi la disponibilità, o meglio la volontà, al confronto su un tema così importante come la Sanità“. In un’intervista a Il Corriere del Mezzogiorno, il giornalista e conduttore non risponde alle accuse di sciacallaggio mediatico ma, puntualizza che il mestiere di giornalista è quello “di documentare, raccontare e raccogliere testimonianze“. “Non abbiamo offeso nessuno, piuttosto abbiamo documentato con immagini dalla Campania una situazione non certo rassicurante. Siamo in democrazia e mi prendo la liberta di esprimere perplessità sul fatto che la Regione metta nero su bianco che in Campania la Asl effettua i tamponi il giorno successivo alla segnalazione del contagio. Avremmo voluto una replica da parte della Regione presieduta da De Luca – aggiunge Giletti – . Hanno visto tutti in diretta che provavamo a rintracciare il suo portavoce, ma il telefonino squillava a vuoto. Ecco, avere una replica sarebbe stato utile per chi ci seguiva da casa, avrebbe dato un contributo importante alla discussione“. A quanto pare il giornalista de La7 non vuole polemizzare ancora, ma ci tiene a sottolineare che la redazione di Non è l’Arena ha seguito da vicino la situazione della Sanità in Campania, con propri giornalisti inviati negli ospedali.

E conclude:

“Abbiamo trasmesso le immagini dell’ospedale del Mare, dove le stanze chiuse della residenza Covid si raccontano da sole. Siamo stati all’ospedale di Giugliano, il caos al pronto soccorso ci è stato raccontato dai pazienti – ha concluso Giletti – . Si può discutere su tutto, ma in democrazia la percezione del bavaglio è inaccettabile“. Leggi anche: De Luca mette il bavaglio ai medici: “Senza permesso non si parla con la stampa” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ancora allerta meteo in Campania: previste altre bombe d'acqua e nubifragi. Le zone a rischio