I posti nell'obitorio sono terminati e le salme sono sistemate nei corridoi. E' quanto sta accadendo negli ospedali della Campania, in particolare al Cardarelli. A riportare la notizia è Il Mattino. L'aumento sensibile dei contagi ha fatto registrare anche un aumento dei decessi. Gli obitori per accogliere i corpo però non sono più sufficienti, così le salme sono sistemate lungo i corridoi delle sale mortuarie o in prossimità delle camere a loro dedicare. Come riportato, questo sta accadendo al Cardarelli. La situazione peggiora nel fine settimana poichè l'attività della medicina legale per produrre documentazione e certificazioni cliniche per liberare le salme e restituirle ai familiari, è ferma. A registrare un aumento sensibile dei decessi sono anche le agenzie funebri. "La media in questo periodo, oscilla tra le 12 e le 15 salme di pazienti affetti da Coronavirus che le varie agenzie funebri di Napoli e provincia ritirano ogni giorno negli ospedali del capoluogo – spiega Gennaro Tammaro, della Federazione Eccellenza Funeraria Italiana- nella maggior parte dei casi si tratta di pazienti intubati con più di 60 anni".

Covid-19 in Campania: il governo assume 450 medici per gli ospedali al collasso

Per ridurre il forte impatto del Covid-19 sul sistema sanitario di tutta la Campania, il Governo istituisce una task force di medici da destinare alla Regione. Un rinforzo necessario, per allentare la pressione che – fra le tante altre cause – la mancanza di personale sta avendo sugli ospedali. Difatti è online sul sito della Protezione civile il bando per l’individuazione di 450 medici volontari, specializzati, da destinare alla Regione Campania per la gestione dei casi di Covid-19.

Covid-19: il bando per i medici

Ecco nel dettaglio il contenuto del bando: “Per far fronte alle esigenze straordinarie ed urgenti derivanti dalla diffusione del Covid-19, in particolare al fine di garantire una più efficace gestione dei casi di Covid -19 è aperta la procedura per l’individuazione di 450 medici laureati ed abilitati all’esercizio della professione. Ovvero: “Si cercano specializzati in anestesia e rianimazione; malattie infettive; malattie dell’apparato respiratorio; medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza. Tutte da destinare alla Regione Campania“. In particolare si assumono:
  • In totale 150 specialisti in anestesia e rianimazione;
  • Per le malattie infettive, 100 specialisti;
  • 100 specialisti in malattie dell’apparato respiratorio;
  • 100 specialisti in medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza.
Leggi anche Impennata di contagi, le scuole in Campania restano chiuse: "Vogliamo la didattica a distanza". L'ordinanza dei sindaci  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Cala la curva dei contagi in Campania, circa 3000 positivi ma scendono i tamponi. Il bollettino di oggi