Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, fa il punto della situazione sulla sua Regione in diretta streaming, come da molte settimane a questa parte. Innanzitutto decide di fare chiarezza sui presunti "litigi" con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Poi, in senso più ampio, espone il suo punto di vista sul Governo e sulla sua gestione della pandemia da Covid-19. Tra i vari punti toccati, fa molto discutere il suo intervento sull'ordinanza n. 90/2020 della Regione Campania sulla riapertura delle scuole. Sembra, a detta del governatore, che gli asili non riapriranno il 24. Di seguito tutti i dettagli.

De Luca: "Probabile che asili non riaprano il 24"

Ecco le dichiarazioni del governatore De Luca circa la più che discussa questione scuole: "Manterremo rigore, nessuna riapertura se non ci sono condizioni". È  questo il nuovo scenario sulle riaperture in Campania. Per fare chiarezza: "Abbiamo approvato un'ordinanza che prevede la possibile riapertura degli asili e delle prime elementari. Ma abbiamo subordinato questa eventuale apertura ad un accertamento epidemiologico. In questo momento abbiamo una ondata di richieste per non aprire con genitori sinceramente preoccupati". In via definitiva: "La riapertura per il 24 era una previsione ma noi non apriremo nulla se non avremo la sicurezza dal punto di vista epidemiologico".

Possibile slitta sulle riaperture

Il presidente della Regione Campania prosegue: "Abbiamo scelto una linea di rigore e la manterremo. Quindi, non voglio anticipare nulla, ma è possibile, forse probabile, che non si riapra quando abbiamo previsto di riaprire. Comunque non apriremo nulla se non ci sono certezze dal punto di vista sanitario". "C'è un lavoro in corso di screening che andrà oltre la data prefissata per una possibile di riapertura e andremo probabilmente a una proroga anche di questa data. In ogni caso tranquillizzo tutti - conclude De Luca - non apriremo nulla se non ci saranno condizioni di assoluta tranquillità". Leggi anche: De Luca tira fuori l’asso dalla manica e manda a casa il sindaco di Napoli: “Paolo Ascierto primo cittadino” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Diretta De Luca, la Ciarambino furiosa: "Le sue parole offendono un popolo intero"