"Ieri abbiamo cominciato a lavorare sull'organizzazione di vaccini. In Campania dovrebbero arrivare 340mila dosi per il primo blocco. Lo afferma Antonio Postiglione, coordinatore del settore medico dell'Unità di Crisi della Regione Campania. "Il piano organizzativo relativo a questa prima fase sarà chiuso oggi. Ci saranno hub vaccinali, stiamo valutando le sedi".

“De Luca non riaprire le scuole”: pochi test effettuati, l’appello al governatore

L’Anci Campania chiede al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, lo slittamento della ripresa della didattica in presenza nelle scuole dell’infanzia e primaria, previsto per il 24 novembre, ma subordinato all’esito dello screening in corso su alunni e docenti. Il presidente dell’Anci, Carlo Marino, nella lettera sottolinea come si sia registrate nelle operazioni di tracciamento “notevoli difficoltà di accesso ai servizi di prenotazioni”, fatto che ha avuto “come conseguenza immediata che è stato effettuato un numero di tamponi molto limitato (ad oggi circa 2mila) su una platea stimabile di circa 150mila potenziali aventi diritto”. I sindaci chiedono che si provveda a estendere il periodo utile “all’effettuazione dello screening fino al prossimo 6 dicembre”. Il presidente dell’Anci ricorda al governatore della Campania che “in molti Comuni, i sindaci, con propria ordinanza, hanno disposto o intendono disporre la chiusura delle scuole fino al prossimo 6 dicembre, raccogliendo in tal senso grandi preoccupazioni delle famiglie rispetto a una possibile riapertura. Inoltre ci stanno arrivando in queste ore numerose segnalazioni non solo dei primi cittadini, ma anche di associazioni di genitori vicine al mondo della scuola allarmate per una intempestiva ripresa della scuola in presenza”.

De Luca in diretta attacca Di Maio: “Voleva il commissario esterno in Campania. Noi abbiamo fatto un miracolo”

Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, fa il punto della situazione sulla sua Regione in diretta streaming, come da molte settimane a questa parte. Innanzitutto decide di fare chiarezza sui presunti “litigi” con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Poi, in senso più ampio, espone il suo punto di vista sul Governo e sulla sua gestione della pandemia da Covid-19. E nel mirino sulla questione del commissariamento in Campania ci finisce soprattutto il ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio. Leggi anche Nuova ordinanza in arrivo in Campania, la Regione potrebbe riaprire già dai prossimi giorni. Ecco cosa potrebbe accadere Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Sarà un weekend da incubo: nubifragi, forti temporali e gelate. Ecco le zone colpite