Nuova ordinanza in Campania, De Luca ha firmato, ma c'è un nuovo cambio. “Secondo la scorsa ordinanza si doveva tornare in presenza dal 24, quindi da domani, ma si è ritenuto di dover dare un minimo di tempo alle scuole per l’organizzazione dell’attività ma anche ai sindaci e alle famiglie.

Queste le dichiarazioni della Fortini

Quindi si tornerà in presenza mercoledì 25”. Dopo la nota dell’Anci, arriva il chiarimento dell’assessore all’istruzione della Regione Campania Lucia Fortini che al termine della riunione dell’Unità di Crisi comunica, a mezzo social, che gli istituti scolastici riapriranno mercoledì 25 novembre e non il 24. “In questo modo tutti avranno modo di organizzarsi”, precisa l’assessora. “Non è stata una decisione semplice. La cosa più brutta è stato il clima da tifoseria”.

E ancora aggiunge

"La riapertura all'attività in presenza per scuole dell'infanzia e prime classi delle elementari "non è stata una decisione semplice". Lo ha detto l'assessore alla Scuola della Regione CAMPANIA Lucia Fortini nel corso di una diretta Facebook. "In questi giorni - ha raccontato Fortini - ho ricevuto tantissimi messaggi, tante mail di persone che peroravano una o l'altra causa. La cosa più brutta è stata il clima da tifoseria. Noi ci troviamo in un momento complicato e anche in Unità di crisi c'è stata una discussione veramente molto accesa".

I dati dell'ultimo bollettino che hanno portato alla riapertura

Coronavirus in Campania, boom di guariti nella Regione del presidente De Luca. Sono 2.158, di cui 227 sintomatici, i nuovi positivi al Covid rilevati ieri in Campania, su 15.739 tamponi. L’incidenza dei casi sui test e’ al 13,71%, contro il 13,22% del giorno prima. Boom dei guariti nelle ultime 24 ore, ben 2.091.

Coronavirus – Stabile il numero dei ricoveri in terapia intensiva, 201 su 656 posti disponibili

Le degenze ordinarie covid invece aumentano di oltre un centinaio rispetto a ieri, e risultano 2.331 su 3.160 posti disponibili tra sanita’ pubblica e privata. L’unita’ di crisi segnala anche 39 decessi (avvenuti tra il 14 e il 22 novembre ma registrati solo ieri) che portano il totale delle vittime della pandemia in Campania a 1.309. Leggi anche: Bonus in Campania, arrivano i soldi per le famiglie: il contributo del Comune. Come fare domanda Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Caos Scuola, c'è il via libera di De Luca, ma i sindaci frenano: "Prima la salute, noi non apriamo”