Morto il sindaco Antonio Amente, città di Melito in lutto
E' morto Antonio Amente, sindaco di Melito (Napoli), comune di 40mila abitanti a nord di Napoli. Amente, 69 anni, era risultato positivo al Covid ed era ricoverato all'ospedale "San Giuliano" di Giugliano in Campania (Napoli) dallo scorso 11 novembre. Sindaco di Melito già tra il 1999 e il 2002 e poi dal 2008 al 2011, Amente era stato rieletto nel 2017.
Emergenza Covid Campania, l’allerta: “Siamo molto vicini al collasso, dalla Regione non risponde nessuno”
“La sindrome di burnout nei medici la vedremo molto presto, siamo molto vicini al collasso, o diminuisce il contagio e arrivano rinforzi negli ospedali o rischiamo seriamente di crollare”.
E’ chiaro Piero Di Silverio, medico ospedaliero e vicesegretario regionale in Campania di Anaao Assomed, sindacato che raccoglie circa 23.000 medici ospedalieri in Italia e oltre duemila in Campania, nell’analizzare lo stress e l’agitazione dei medici campani.
“La cosa grave – spiega – e’ che la Regione, dal presidente De Luca all’Unita’ di Crisi, non coinvolge i medici in nessuna fase decisionale, abbiamo scritto decine di documenti chiedendo un semplice colloquio per spiegare i problemi, fare proposte. Non ci rispondono nemmeno”.
Per questo l’Anaao ha indetto oggi un d-day, una mobilitazione su due direttrici: d come diffida e d come diritti, dignità, decoro della professione.
“De Luca adesso basta col valzer delle riaperture”, i presidi vogliono chiarezza. Si attende la nuova ordinanza
Il valzer della riaperture. E’ così che un gruppo di presidi del Salernitano ha denominato i continui cambi di rotta del governatore Vincenzo De Luca sulla riapertura delle scuole.
I presidi si dicono stanchi della situazione di stallo a cui sono costretti. “Vogliamo scelte definitive, basta col valzer delle riaperture”. A riportarlo questa mattina è il quotidiano Il Mattino.
Proprio oggi la Regione Campania assumerà una decisione definitiva sulla scuola, se decidere quindi di ritornare o meno alla didattica in presenza.
Determinante, in questo senso, sarà l’esito dello screening volontario sui tamponi per tutto il personale scolastico, alunni e famiglie comprese.
Leggi anche
Nuovo calo dei positivi in Campania, ci sono altre 21 vittime in una settimana. Il bollettino
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo