De Luca annuncia: "In arrivo un grande progetto per la nostra Campania”. E' quanto affermato dal presidente della Regione CAMPANIA Vincenzo De Luca, durante la diretta Facebook in consiglio Regionale.

De Luca fa il punto della situazione

E illustra il programma di governo in Consiglio regionale, annuncia un "grande progetto di rilancio della CAMPANIA fondato su 5 obiettivi fondamentali".

Il primo punto e'

"l'acquisizione di un piano industriale in grado di collocare il nostro apparato produttivo, in maniera non drogata, nell'ambito del mercato mondiale puntando sulle nostre eccellenze. Penso a un piano di sviluppo della nostra economia in grado di reggere con le esigenze di competitivita' del mercato mondiale". De Luca parla anche di "risolvere definitivamente le criticita' ambientali che soffriamo da decenni, a partire dal problema dei rifiuti, il ciclo delle acque e la depurazione".

Il terzo punto e'

quello della "qualita' urbana - dice il governatore - con la riqualificazione di interi territori della regione, a partire dal completamento dei masterplan e da interventi nelle periferie urbane".

La Regione CAMPANIA "puntera' a valorizzare la sua anima potenziando i suoi valori di fondo:

la solidarieta', la cultura e l'identita'", sottolinea il presidente della giunta, spiegando che il quinto obiettivo, che definisce "il piu' importante di tutti" e' quello di "operare una sburocratizzazione radicale e puntare alla digitalizzazione totale di tutti i servizi e di tutte le attivita'. L'obiettivo e' la CAMPANIA prima in Italia dal punto di vista della digitalizzazione".

E ancora aggiunge

"Quando si tratta di riparto di fondi nazionali, c'è un blocco di interessi trasversale delle Regioni del Centro-Nord che tiene insieme tutte le forze politiche, senza distinzioni. Dobbiamo portare avanti una battaglia politica sul riparto del fondi - ha affermato - il cui presupposto è rappresentato dal problema delle risorse, altrimenti ai nostri cittadini potremo offrire solo sospiri e solidarietà, niente di più".

"Siamo impegnati in questa battaglia politica - ha evidenziato - che vedrà la contrapposizione tra Sud e Centro-Nord".

"Sarebbe ora, a mio parere - ha concluso - che le forze politiche del Sud del Paese cominciassero a diventare consapevoli del problema e cominciassero a comportarsi di conseguenza". Leggi anche: Giletti picchia ancora duro su De Luca dopo l'audio scandalo: "Medici radiati, manco a Pechino” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Giletti contro De Luca: a La7 il Vesuvio erutta Covid, ma il sindaco di Napoli non interviene